"Forza, ora ad Abu Dhabi mettetecela tutta"

Il Checchi si prepara alla finalissima di moda negli Emirati Arabi. Ieri la visita a scuola del direttore dell’ufficio scolastico regionale

Migration

"Un grande risultato che merita di essere divulgato a livello scolastico in Toscana". Parole quelle del dottor Ernesto Pellecchia, direttore dell’ufficio scolastico regionale, in visita ieri all’istituto superiore "Checchi" di Fucecchio per congratularsi con la dirigente scolastica Genny Pellitteri, con i docenti e gli studenti della classe 4a C Ipia Moda per la vittoria del concorso nazionale Junk Kouture (realizzazione di abiti con materiali di riciclo) e in vista delle finali internazionali che si disputeranno ad Abu Dhabi. E ieri, per l’occasione, erano esposti tutti gli abiti arrivati in finale e quello che è risultato vincitore del concorso nell’atto conclusivo a Milano. "Un grande risultato – ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli –. Siamo orgogliosi di questi ragazzi e della nostra scuola. Loro rappresenteranno lItalia, la Toscana e Fucecchio a Dubai". L’abito dal titolo "Destroyed Fairy" si è aggiudicato il podio più alto a Milano. E’ stato realizzato con la tela su cui sono stati cuciti petali di plastica, recuperata dalle bottiglie; la gonna, invece, è stata realizzata con mascherine chirurgiche,come quelle che ci hanno accompagnato per mesi e mesi durante i giorni drammatici e più acuti della pandemia.

Centinaia di pezzi. E un monito carico di significati in nome dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro. Perché anche tutti gli altri abiti, quelli che ieri il dottor Pellecchia ha potuto apprezzare – e che gli studenti stessi hanno illustrato, non senza emozione – sono frutto di riciclo e riuso: imbottiture, pezzi di stoffa, tappini di plastica e tanto altro ancora, finanche gli addobbi natalizi, così luccicanti e belli, eppure destinati a diventare rifiuto. Ma ora gli occhi sono puntai sulla finalissima. Grazie a questa vittoria la scuola fucecchiese parteciperà a gennaio alle finali internazionali che si svolgeranno ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.

Nei giorni immediatamente successivi la vittoria proprio la dirigente scolastica dell’istituto Checchi, Genny Pellitteri, si era subito dichiara molto soddisfatta del risultato ottenuto congratulandosi con la classe, con tutto il personale scolastico di moda, i docenti e in particolar modo la professoressa Elena Desideri e il professor Sabatino Cecchini che hanno curato la partecipazione al concorso. Grande soddisfazione per questo eccezionale risultato è stato ribadito ieri anche dall’amministrazione comunale di Fucecchio – presente anche il vicesindaco Emma Donnini – che ha ringraziato alunne, alunni e insegnanti che hanno dimostrato la loro creatività e passione. L’obiettivo ora è tentare la grande vittoria.

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro