Fotografia e videoarte per la riapertura di Forte Belvedere

Mostre d'arte su foto e video al forte Belvedere dal 18 giugno al 2 ottobre

Firenze, inaugurazione mostra a Forte Belvedere (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, inaugurazione mostra a Forte Belvedere (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 17 giugno 2022  - Artisti nel campo della fotografia e dei video inaugurano la riapertura del forte Belvedere a partire dal 18 giugno e fino al 2 ottobre.

In particolare sono ospitate le mostre 'PlayItAgain', la personale di Rä di Martino (progetto del museo Novecento a cura di Sergio Risaliti), e 'Fotografe!' a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione Cr Firenze, in collaborazione con il Comune. 'Fotografe!'  sarà presente in contemporanea anche a Villa Bardini e sarà dedicata alle fotografe di ieri e di oggi, in un unico percorso, piacevole e pittoresco, che vede insieme opere originali degli archivi Alinari a nuove produzioni.

"Il Forte Belvedere riapre alla città con due nuove mostre incentrate sulla fotografia, sulla videoarte e sulle nuove tecnologie digitali, dimostrando quello che perseguiamo da tempo: questo luogo non è più solo un ' belvedere', ma uno spazio d'arte contemporanea che collega idealmente la palazzina al museo Novecento e lo rende perno della nuova strategia della città, che vuole fare delle nuove tendenze artistiche uno dei suoi tratti distintivi", dichiara il sindaco Dario Nardella.

"Quest'anno sottolinea il sindaco di Firenze - il Forte è inoltre collegato con villa Bardini, altra perla dell'Oltrarno fiorentino con vista incomparabile della città dalla riva sinistra dell'Arno. Bello che per tutta l'estate questi due luoghi siano visitabili insieme, in una collaborazione che ci auguriamo sia sempre più stretta".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro