Il Mugello si fa avanti: "Portiamo in Toscana la Formula 1 dal 2025"

Il direttore di Mugello Circuit, Poli: "Saranno necessarie partnership a livello nazionale"

Il circuito del Mugello (Germogli)

Il circuito del Mugello (Germogli)

Firenze, 9 settembre 2019 - L'autodromo del Mugello, a Scarperia, pensa di candidarsi per la Formula 1 a partire dal 2025. Lo ha detto il direttore di Mugello Circuit, Paolo Poli, nel corso della presentazione a Firenze di uno studio sull'impatto economico che l'autodromo del Mugello ha sul territorio toscano.

"Il primo obiettivo sarà quello di rinnovare l'accordo con il motomondiale per l'appuntamento del Gp d'Italia - ha spiegato Poli - poi però fra cinque anni penseremo anche a candidarci per portare in Toscana la Formula 1. È un affare più importante, per il quale saranno necessarie partnership a livello nazionale come ha fatto Monza siglando l'accordo con la F1 per il prossimi anni. Va ricordato che a differenza di altri circuiti italiani, il Mugello non è a gestione statale, qui dal 2006 al 2016 la Ferrari ha fatto enormi investimenti per alzare la qualità delle infrastrutture e la professionalità di chi ci lavora in modo da presentarsi ai clienti di tutto il mondo con un livello sempre più alto. L'asticella si alza di continuo e noi siamo pronti a mantenere il passo".

L'autodromo del Mugello crea una ricaduta annua sull'economia locale e regionale pari a circa 130 milioni di euro e contribuisce alla creazione di 675 posti di lavoro in Mugello, 297 nel resto dell'area metropolitana, 158 in Toscana, per un totale di 1130 unità. Questi i dati di una ricerca effettuata dal Centro studi Turistici e da Irpet presentata oggi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, presenti tra gli altri Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze, l'assessore al turismo dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il direttore di Mugello Circuit Paolo Poli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro