Fiesole, due nuovi fontanelli a Caldine e Compiobbi

Inaugurati stamani. Un servizio di qualità per i cittadini

L'inaugurazione dell'impianto di Caldine

L'inaugurazione dell'impianto di Caldine

Fiesole (Firenze), 25 novembre 2022- Salgono a 112 i fontanelli installati da Publiacqua nei 46 Comuni, dove l'azienda ha rilevato la gestione del sistema idrico integrato. Gli ultimi due arrivati si trovano nelle frazioni di Caldine e Compiobbi, nel Comune di Fiesole, e sono stati inaugurati questa mattina, dopo un restyling , che ha portato il rinnovo degli impianti esistenti, che adesso sono dotati delle tecnologie più avanzate.

I fontanelli hanno infatti sistemi di filtrazione articolati in più fasi (filtrazione su carboni attivi, ultrafiltrazione su membrana, sterilizzazione UV), capaci di erogare acqua sicura, di qualità elevata, refrigerata, sia naturale che frizzante, addizionata con CO2. Il controllo da remoto ne rende rapida ed efficiente la manutenzione. L'erogazione al momento è gratuita.

“Esprimo soddisfazione per questo ottimo risultato raggiunto dopo l’arrivo di Publiacqua a Fiesole e da tempo richiesto dai cittadini – dice Anna Ravoni, Sindaco del Comune di Fiesole – Stiamo valutando di la possibilità di estendere il servizio in altre zone e frazioni. Così come vorremmo riattivare anche le fontanelle comunali”.  Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 112 fontanelli. I primi 110, nel periodo 2017- 2022, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti. D.G. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro