Firenze, flash mob dei bambini della Montagnola contro la violenza sulle donne

500 bambini dai 6 ai 10 anni alla scuola dell'Isolotto con un cartoncino rosso perché, come dice Greta Thunberg, "Non si è mai troppo piccoli per non fare la differenza"

I bambini della Montagnola dicono no alla violenza sulle donne

I bambini della Montagnola dicono no alla violenza sulle donne

Firenze, 26 novembre 2022 - Ieri  pomeriggio, alle 15,nella Giornata contro la violenza sulle donne, i bambini della scuola Montagnola del quartiere dell'Isolotto a Firenze, hanno tenuto un flash mob in rosso, che prende il titolo dalla nota frase di Greta Thunberg: "Non si è mai troppo piccoli per non fare la differenza". 

La manifestazione, che ha coinvolto  i 500 bambini dai 6 ai 10 anni della scuola, "vuole essere presente con un gesto di sensibilizzazione e prevenzione – spiega l'insegnante Beatrice Barbieri – Per questo abbiamo deciso di 'tingersi di rosso' con dei semplici cartoncini. Un no deciso e corale che permetta a tutti di riflettere e susciti domande, curiosità e voglia di cambiare a ciascun bambino o bambina. Un sì convinto verso un’educazione alle differenze, progettata singolarmente e in rete, in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, associazioni. Si tratta di un percorso trasversale alle discipline del curricolo che trova carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione"

Il flash mob, previsto inizialmente nel giardino, si è tenuto invece nella palestra a causa del maltempo. Ha aderito all'evento anche il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro