Firenze intitolerà una scuola a Piero Angela "Un riferimento per tante generazioni"

Una scuola della città sarà intitolata a Piero Angela. Il sindaco Dario Nardella, in accordo con le assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani e all’istruzione Sara Funaro, ha deciso di intitolargli un istituto scolastico di Firenze, per ricordare la sua grande sensibilità divulgativa che ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale.

"Da bambino – ha postato il sindaco nardella su Twitter – ho imparato la bellezza e il fascino della scienza grazie a te. Addio #Pieroangela che la terra ti sia lieve".

"Con la sua passione per la scienza – ha scritto Sara Funaro – ha portato la conoscenza e la cultura nelle case di milioni di italiani". "Dal jazz ai diritti – ha postato Maria Federica Giuliani – se ne va con lo stesso piglio discreto il grande divulgatore scientifico che ha accompagnato tutti noi in questi anni alla scoperta con sorprendente meraviglia della scienza".

E commosso è anche il ricordo del presidente della Regione Eugenio Giani: "Ho provato immediatamente un forte senso di vuoto e dispiacere una volta appresa la notizia della sua scomparsa. Perchè Angela non è stato soltanto un pozzo di conoscenza, ma soprattutto un gentiluomo della televisione, una figura di riferimento per tante generazioni che hanno appreso qualcosa in più proprio grazie alla sua passione e dedizione nel raccontare e trasmettere il suo sapere". "Tutti – ha aggiunto Giani ricordando la figura del grande divulgatore scientifico – abbiamo seguito almeno una volta una sua trasmissione, un personaggio che ha fatto del garbo e della capacità di rendere semplici concetti anche molto complessi un vero e proprio stile inconfondibile. Ho avuto anche la fortuna di conoscerlo di persona, per me un vero e proprio onore. Piero Angela ci ha reso delle persone migliori. Grazie per quello che ci hai dato, ci mancherai tanto!".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro