Firenze futura ’immaginata’ alla Pergola

Firenze si interroga sul suo futuro con il dibattito "Immaginiamo per Firenze", basato su un documento redatto da esperti e candidati sindaci.

Una città che ha innanzitutto necessità di ritrovarsi prima di proiettarsi in un futuro prossimo che la veda ancora una volta protagonista della scena mondiale con uno sguardo però più attento e consapevole nei confronti di se stessa e soprattutto di chi ogni giorno la vive. Questo il leit motiv del dibattito “Immaginiamo per Firenze…..” che si è svolto ieri al Saloncino del Teatro della Pergola.

Oggetto dell’incontro il documento che è stato redatto a seguito delle 10 tavole rotonde tenutesi lo scorso anno ed a cui hanno partecipato 29 relatori, per lo più docenti dell’Università fiorentina, oltre che imprenditori e esperti della cosiddetta società civile.

Il documento – ha spiegato Lucchesi nel presentare l’evento al quale hanno partecipato tre candidati sindaci, Stefania Saccardi di Iv, Cecilia Del Re di Firenze Democratica e Francesco Zini di Firenze Cambia – "cerca di definire una visione di città futura possibile e auspicabile, suggerendo soluzioni ad alcuni problemi della città così da guidare e non subire l’inevitabile cambiamento che difesa dell’ambiente e nuove tecnologie provocheranno ed indirizzarlo verso una società più aperta, più integrata e più giusta".

Agli incontri svoltisi nel 2023 avevano partecipato personalità di spicco: Gaetano Aiello, Franca Alacevich, Francesco Alberti, Adriano Alessandrini, Patrizia Asproni, Lucia Banci, Marco Bellandi, Paolo Blasi, Enrico Bocci, Riccardo Bonechi, Vincenzo Bonelli, Giuseppe De Luca, Andrea Del Re, Francesco Ferrini, Sergio Givone, Alessio Gramolati, Francesco Gurrieri, Debora Iacopini, Luciana Lazzeretti, Annick Magnier, Antonella Mansi, Giuseppe Matulli, Massimo Morisi, Paolo Nesi, Camilla Perrone, Alessandro Petretto, Sergio Risaliti, Umberto Tombari, Massimo Vincenzini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro