Arriva a Firenze Fat bus, la scultura che regala hot dog

E’ dell’artista Erwin Wurm e sarà installata il 19 settembre in Santa Maria Novella nell’ambito di Florence Art Week. Si “mangia“ da mercoledì 20

 La "Salsiccia-Fat Bus" in viaggio verso Firenze

La "Salsiccia-Fat Bus" in viaggio verso Firenze

Firenze, 18 settembre 2022 - Volete un hot dog gratis? Dovete entrare in un’opera d’arte. Già da domani mattina si comincerà a sentirne il profumo in piazza Santa Maria Novella, dove verrà installata la grossa salsiccia rosa in schiuma poliuretanica e polistirolo ricoperto di lacca, opera dell’artista austriaco Erwin Wurm. L’apparenza è quella di un furgoncino da street food ingrassato a dovere, per dare l’idea di uno dei mali del nostro tempo: mangiare.

Ma non è tutto. Giocando proprio sulle bulimie contemporanee, l’artista celebre per le sue sculture obese a grandezza naturale simili a sacchi troppo pieni, ha previsto tre giovani che all’interno della Salsiccia - Fat bus (questo il titolo), si alterneranno per cucinare e distribuire hot dog gratis a tutti i passanti, a cui però è suggerita un’offerta che sarà destinata in beneficenza a un’istituzione cittadina.

Si comincia mercoledì, con orario dalle 10,30 alle 15 e dalle 17,30 alle 21,30. L’opera d’arte, del valore di circa un milione e 200mila euro, pesa intorno agli 800 chili ed è arrivata stamani dall’Austria con un Tir per essere posizionata a metà strada fra la basilica di Santa Maria Novella e il Museo Novecento. L’evento, organizzato dalla Galleria Poggiali, ha infatti la consulenza scientifica del Museo Novecento e Muse, nell’ambito del Florence Art Week. E gli hot dog dovrebbero essere buoni, visto che sono supervisionati da Le Pepite del Gusto e la trattoria 13 Gobbi.

Una provocazione dell’arte contemporanea al profumo di arrosto? Le opere Erwin di Wurm sono nelle sale delle più importanti istituzioni del mondo, dal Guggenheim di New York al Centre Pompidou di Parigi. E nascono proprio con un intento preciso: "Se ti approcci alle cose con senso dell’umorismo, la gente supporrà immediatamente che non la stai prendendo sul serio - spiega l’artista –. Ma penso che le verità sulla società e sull’esistenza umana possono essere affrontati in diversi modi. Non devi sempre essere serio. Il sarcasmo e l’umorismo possono aiutarti a vedere le cose in un modo più leggero". Wurm ha già creato molte “Fat car“, di tutti i colori. Ma questo bus rosa-lilla è stato pensato proprio per Firenze. Si mangiano salsicce gratis fino al 30 settembre.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro