Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
13 mag 2022

Fiesole svela la Grande Bellezza dei suoi musei

Un mese di appuntamenti, con laboratori, visite guidate ed un evento speciale. Ecco tutto il calendario

13 mag 2022

Maggio ai Musei di Fiesole è un mese ricco di tanti appuntamenti, con laboratori, visite guidate ed un evento speciale, rivolti a grandi e piccini. Domani, Sabato, torna, dopo due anni di interruzione, la Notte europea dei Musei.

Fiesole partecipa all’evento con l’apertura straordinaria e gratuita dell’Archeologico dalle 19 alle 23.30. Sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo impianto di illuminazione, che è stato realizzato per valorizzare al meglio i reperti conservati nelle sale, e che sarà illustrato alle 20:45 in una visita guidata condotta dal conservatore museale. Alle ore 19:15 e alle ore 22:00, invece, ci saranno due visite guidate che daranno modo di approfondire la conoscenza del Museo Archeologico.

L’ingresso ai musei è assolutamente gratuito. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione al numero di telefono 055 5961293 oppure inviando una mail all’indirizzo infomusei@comune.fiesole.fi.it.

Nei fine settimana inoltre continuano anche le iniziative rivolte a bambini, adulti e famiglie. Domani ad esempio i più piccoli potranno cimentarsi nel laboratorio dedicato allo studio e alla realizzazione di lucerne romene.

La bottega dei Della Robbia è invece il tema al centro dell’appuntamento di sabato 28 maggio. Domenica 29, infine, i mediatori culturali del progetto Amir, propongono la visita guidata attraverso i monumenti dell’area archeologica e i reperti del museo per ricostruire la storia della schiavitù nel mondo romano.

D.G.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?