Fiesole svela la Grande Bellezza dei suoi musei

Un mese di appuntamenti, con laboratori, visite guidate ed un evento speciale. Ecco tutto il calendario

Maggio ai Musei di Fiesole è un mese ricco di tanti appuntamenti, con laboratori, visite guidate ed un evento speciale, rivolti a grandi e piccini. Domani, Sabato, torna, dopo due anni di interruzione, la Notte europea dei Musei.

Fiesole partecipa all’evento con l’apertura straordinaria e gratuita dell’Archeologico dalle 19 alle 23.30. Sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo impianto di illuminazione, che è stato realizzato per valorizzare al meglio i reperti conservati nelle sale, e che sarà illustrato alle 20:45 in una visita guidata condotta dal conservatore museale. Alle ore 19:15 e alle ore 22:00, invece, ci saranno due visite guidate che daranno modo di approfondire la conoscenza del Museo Archeologico.

L’ingresso ai musei è assolutamente gratuito. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione al numero di telefono 055 5961293 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

Nei fine settimana inoltre continuano anche le iniziative rivolte a bambini, adulti e famiglie. Domani ad esempio i più piccoli potranno cimentarsi nel laboratorio dedicato allo studio e alla realizzazione di lucerne romene.

La bottega dei Della Robbia è invece il tema al centro dell’appuntamento di sabato 28 maggio. Domenica 29, infine, i mediatori culturali del progetto Amir, propongono la visita guidata attraverso i monumenti dell’area archeologica e i reperti del museo per ricostruire la storia della schiavitù nel mondo romano.

D.G.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro