"Fieri del nuovo polo nell’ex area ferroviaria"

Il sindaco Monica Marini rivendica il progetto come fondamentale per il territorio. I piani per il futuro

di Leonardo Bartoletti

Sindaco Monica Marini, quale è il bilancio del 2022 che si sta chiudendo?

"E’ stato un anno determinante per disegnare la Pontassieve del futuro. Tanti e importanti i progetti che abbiamo avviato e che nei prossimi anni renderanno la nostra città un punto di riferimento per l’industria manifatturiera, per l’economia circolare e per la sostenibilità".

Può ricordare alcuni progetti? "Il principale è il nuovo polo produttivo Bertolotti rail nell’ex area ferroviaria. Se la parte di area di proprietà del Comune ospiterà un hub scambiatore inserito nel piano urbano metropolitano, la Casa della Salute e dei giardini con percorsi ciclopedonali, la parte di area che Bertolotti ha acquistato sarà un polo industriale d’eccellenza nel settore delle macchine e impianti per la manutenzione di rotabili, con circa duecento nuovi posti di lavoro tra quelli diretti e l’indotto esterno. Poi il protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Comune di Pontassieve e Manufacture des Accessoires Louis Vuitton per il nuovo atelier del Gruppo, tra i più prestigiosi della moda, che ha scelto di insediarsi alle pendici delle colline di Sieci, con un atelier che diventerà il principale sito di produzione interamente dedicato alla pelletteria della Maison in Italia, con una previsione di circa 450 posti di lavoro".

Oltre ad economia, industria e lavoro ci sono anche interventi sul territorio da ricordare… "Asfaltature e sicurezza idrogeologica, ma anche cohousing sociale per rispondere all’emergenza abitativa, con il restauro di Casa Rossa, reso possibile grazie alla vittoria di un bando regionale da 1,3 milioni di euro; il completamento della pista ciclabile ai Villini e la realizzazione di quella di Rosano; i lavori di riqualificazione al parco di Montebonello e quelli per il restyling del Parco Curiel di Pontassieve, sempre più parco inclusivo per tutti, così come i nuovi arredi e il nuovo percorso ciclopedonale del Parco fluviale. Abbiamo realizzato il camminamento tra la Stazione FS e l’Istituto Balducci e aumentato i posti auto a disposizione di chi a Pontassieve abita e lavora, col nuovo parcheggio di via Lisbona, il rifacimento di quello di viale Hanoi e il ripristino di quello di via della Resistenza. Ingenti anche gli interventi sull’edilizia scolastica con la riqualificazione, l’ampliamento e la nuova tribuna della palestra del plesso Maria Maltoni, la nuova copertura di quella di Montebonello e il recupero della palazzina di Piazza Albizi a Sieci. Poi lo sport e la rinnovata Torre dell’Orologio, ora aperta al pubblico".

Quali sono i progetti per il 2023?

"Tra tutti mi piace ricordare i lavori per l’adeguamento sismico della scuola De Amicis, grazie ad un progetto con il quale il Comune si è aggiudicato circa tre milioni e mezzo di euro".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro