Fi-Pi-Li, sarà un’estate di ordinaria follia. Lavori fino al 31 agosto

Ufficiale: il cantiere fra Ginestra e Lastra sarà aperto per due mesi. Da oggi scatta il divieto per i tir di uscire sulla viabilità ordinaria

Lavori in corso sulla Fi-Pi-Li: saranno due mesi di ordinario caos per gli automobilisti

Lavori in corso sulla Fi-Pi-Li: saranno due mesi di ordinario caos per gli automobilisti

Firenze, 1 luglio 2021 - Non che ci fossero molti dubbi, ma adesso è arriva l’ufficialità: l’attuale assetto della Fi-Pi-Li, interessata dai lavori di sistemazione della frana fra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, durerà almeno fino al 31 agosto. Lo ha annunciato la Città Metropolitana di Firenze, alla quale è affidata la manutenzione dell’arteria. "Per lavori urgenti di messa in sicurezza della frana al km 10+000 in direzione Firenze – si legge nella nota – sono prorogate fino al 31 agosto le disposizioni adottate, con deviazione sulla carreggiata in direzione mare a due corsie e con l’utilizzo dei punti di scambio". In particolare lo scambio di carreggiata in direzione Firenze è previsto al km 11+540 sulla corsia di sorpasso in direzione mare e con rientro Firenze al km 9+650.

La corsia di sorpasso in direzione mare è chiusa dal km 9+500 al km 11+600 con lo spostamento dei veicoli su quella di marcia in direzione mare. Infine la corsia in direzione Firenze è chiusa dal km 11+800 al km 11+540 con spostamento dei mezzi sulla corsia di sorpasso. Un ulteriore cantiere è previsto nei prossimi giorni per l’installazione di un pannello a messaggio variabile. In questo caso la Città Metropolitana ha stabilito, dalle 22 del 6 alle 6 del 7 luglio, la chiusura della corsia in direzione mare dal km 1+900 al km 2+300, con lo spostamento dei mezzi sulla corsia di sorpasso. In alternativa si potrà uscire a Scandicci.

È importante anche ricordare che da oggi è in vigore anche l’ordinanza del Comune di Lastra che vieta ai camion provenienti dalla superstrada le ’fughe’ sulle strade comunali. Tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 18 tonnellate non potranno usare in via Livornese (la statale 67), nel tratto compreso tra la rotonda dell’Ipercoop e la fine del centro abitato di Porto di Mezzo. Speriamo bene, anche perché ieri pomeriggio la viabilità ordinaria si è completamente paralizzata fra Scandicci e Lastra causa orribile combinazione frra corsa ciclistica e lavori in Fi-Pi-Li.

Lisa Ciardi

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro