"Festone" anti-Juve con CR7 e la bottiglia di Ajax in mano. I vigili lo rimuovono

Qualcuno protesta e il Comune rimuove il fantoccio-beffa di Cristiano Ronaldo

Il festone comparso a San Donato in Poggio con il fantoccio di Ronaldo e il mezzo che lo ha rimosso

Il festone comparso a San Donato in Poggio con il fantoccio di Ronaldo e il mezzo che lo ha rimosso

Barberino Tavarnelle (Firenze), 2 maggio 2019 - La batosta subita dalla Juve ad opera dell’Ajax nel ritorno dei quarti di Champions League ha scatenato i tifosi della Fiorentina anche a San Donato in Poggio, frazione di Barberino Tavarnelle, paese ad altissima concentrazione viola. Nottetempo lungo la strada principale del borgo, via Senese sono apparsi due striscioni ‘particolari’: la sagoma di Cristiano Ronaldo, rivestita di cellophane, in mano a CR7 una bottiglia di Ajax detergente. E accanto, altre bottiglie a schiera. Poi la scritta Ajax pulisce lo sporco sull’altro. Satira sportiva allo stato puro. Corrosiva. Come si conviene alla migliore tradizione fiorentina. E toscana.

Pochi i dubbi sugli autori dell’atto goliardico: quasi tutti hanno pensato ai Rapacini Viola, gruppo «anonimo» costituitosi 30 anni fa, nel 1989 e rigorosamente anti-juventino. Lo testimoniano felpe e sciarpe, stampate e distribuite dagli ‘iscritti’ anche in qualche negozio di San Donato. I componenti di questa banda di buontemponi non sono mai usciti allo scoperto in modo ufficiale; ma il paese è piccolo, la gente mormora: tutti sanno bene di chi si tratti. Tifosissimi della Fiorentina, hanno sempre inscenato scherzi simpatici, innocenti e sfottò nei confronti degli avversari per antonomasia: i gobbi. Anche la stagione scorsa, dopo l’eliminazione dei bianconeri per mano del Real Madrid, si diceva che fossero stati loro ad appendere, rigorosamente di notte, foto di Ronaldo (all’epoca ancora al Real...) alle due porte principali, Porta Fiorentina e Porta Senese.

Burle fatte in modo candido e giocoso, senza mai scadere nel volgare. E senza danneggiare niente. Stavolta però qualcosa pare essere andato storto perché all’indomani dell’apparizione degli striscioni – se la maggior parte delle persone, fra cui anche alcuni juventini, ci hanno fatto una risata sopra restituendo il favore agli avversari con battute sul disastroso campionato della Fiorentina – altri invece non hanno inghiottito il rospo.

Si parla, addirittura, di un esposto in Comune, notizia che però al momento non trova conferme. Ma il fatto certo è che l’altro ieri sul posto sono andati alcuni agenti della Polizia Municipale, per un sopralluogo. Li ha forse allertati qualcuno che si è sentito ‘toccato sul vivo'? Subito due operai del Comune a bordo di un furgoncino con il cestello, utilizzato per gli allestimenti natalizi, hanno rimosso gli striscioni. Con buona pace di chi, ha preso con non molta sportività la simpatica beffa circoscritta all’ambito pallonaro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro