Ferragamo per il Meyer, partnership da un milione e mezzo di euro

Accordo per l'acquisto di macchinari speciali e anche per il piano di ampliamento dell'ospedale

Ferruccio Ferragamo (Giuseppe Cabras - Pressphoto)

Ferruccio Ferragamo (Giuseppe Cabras - Pressphoto)

Firenze, 21 dicembre 2020 - Siglata una importante e generosa partnership della durata di tre anni tra la Salvatore Ferragamo e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer: l'incontro delle due importanti realtà è per la ricerca in favore dei bambini ammalati e poggia su un accordo per l'acquisto di macchinari speciali e anche per il piano di ampliamento dell'ospedale che ha da sempre sede a Firenze. Il sostegno dell'azienda di moda fiorentina e al tempo stesso internazionalissima è di 1,5 milioni di euro. In questi anni l'azienda presieduta da Ferruccio Ferragamo si è molto dedicata alla cultura e all'arte per la città tanto amata e scelta nel 1927 dal fondatore Salvatore Ferragamo come sede di ogni attività. Spettacolare il restauro della Fontana del Nettuno dell'Ammannati in Piazza della Signoria, il restauro di otto sale della Galleria degli Uffizi e proprio in questi ultimi mesi il restauro di tutte le statue che sono nella piazza medicea e davanti a Palazzo Vecchio. Ma questo rapporto con l'arte non ha mai distolto l'azienda e i suoi dipendenti dal supporto per cause umanitarie e sociali.

Ora la partnership con l'Ospedale Pediatrico Meyer sancisce il legame dell'azienda con il territorio e con Firenze. Nell’ambito dell’accordo l’Azienda ha contribuito all’acquisto di uno spettrometro di massa tandem, un nuovo macchinario da utilizzare per la diagnostica delle malattie rare e per lo sviluppo di nuove metodiche di ricerca scientifica sulle malattie del metabolismo. Inoltre Ferragamo sosterrà lo sviluppo clinico della cardiologia pediatrica insieme al piano di ampliamento dell’ospedale, contribuendo quindi allo sviluppo del Parco della Salute, dove verrà realizzata una grande struttura dedicata alla gestione delle attività diurne e alla neuropsichiatria infantile. Sono anche previste ulteriori attività di collaborazione attraverso iniziative comuni e partecipazione dei dipendenti dell’Azienda a maratone e altre competizioni solidali.

“La sostenibilità è una sfida positiva che la Salvatore Ferragamo ha deciso di adottare e intraprendere a favore delle generazioni future - dice Ferruccio Ferragamo, presidente della Salvatore Ferragamo S.p.A. - impegnandosi a porre la responsabilità sociale al centro del proprio processo decisionale. In questo particolare momento storico, dove tutti ci troviamo più che mai ad affrontare fenomeni che minano la salute e la sicurezza delle persone, è nostro compito come azienda ispirare il nostro operato ai principi di solidarietà e generare valore positivo, con l’obbiettivo di proteggere e valorizzare la comunità. È quindi per me motivo di orgoglio aver siglato una partnership triennale con la Fondazione Meyer, un’eccellenza fiorentina che fa onore alla città.”

Il Meyer di Firenze è ospedale pediatrico di alta specializzazione e centro di riferimento nazionale per l'elevata complessità pediatrica. Ogni anno arrivano al pronto soccorso 44.000 bambini, oltre 700.000 fanno una visita in ambulatorio e si contano più di 33.000 ricoveri. “La collaborazione e il sostegno che la Salvatore Ferragamo SpA ha voluto avviare con la Fondazione Meyer – aggiunge il professor Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer - aumenta la reputazione che quest’ultima ha nella città di Firenze e in tutto il Paese. Forse non è un caso che nel 1927, all’età di 29 anni, dopo 13 anni di attività negli Stati Uniti, Salvatore Ferragamo ritornando in Italia aprì il suo primo vero laboratorio di scarpe a Firenze, a poche centinaia di metri dalla sede storica dell’ospedale Meyer. Chissà quante volte Salvatore, passando davanti all’entrata, avrà pensato all’importanza di “fare squadra” per vincere le malattie gravi dei bambini, così come per lui era importante “fare squadra” per raggiungere gli obbiettivi che già erano chiari nella sua mente. E’ importante per noi questa collaborazione, che onoreremo per il valore che essa rappresenta e per la quale esprimiamo la nostra più profonda gratitudine”. Con circa 4.000 dipendenti e una rete di 656 punti vendita mono-marca al 30 settembre 2020, il Gruppo Ferragamo è presente in Italia e nel mondo attraverso società che consentono di presidiare il mercato europeo, americano e asiatico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro