
Fat bus in Santa Maria Novella a Firenze (Foto Marco Mori / New Press Photo)
Firenze, 19 settembre 2022 - È arrivato a Firenze, in Santa Maria Novella, Fat bus, l'opera d'arte in formato autobus che regala gratis a tutti hot dog. La scultura dell’artista Erwin Wurm è stata installata nella mattina di lunedì 19 settembre ancora "impacchettata". Da mercoledì 21 settembre, a partire dalle 10,30, si potrà mangiare dentro il bus-scultura.
L'idea alla base dell'opera d'arte è quello di giocare in modo provocatorio su alcuni dei problemi più gravi del mondo contemporaneo, quello dell'obesità e delle bulimie. L’opera d’arte, del valore di circa un milione e 200mila euro, pesa intorno agli 800 chili ed è arrivata stamani dall’Austria con un Tir per essere posizionata a metà strada fra la basilica di Santa Maria Novella e il Museo Novecento.
All'interno del Fat bus ci saranno tre giovani che da mercoledì distribuiranno gratis gli hot dog a tutti i passanti, a cui però è suggerita un’offerta che sarà destinata in beneficenza a un’istituzione cittadina. Questi gli orari della "salsiccia-bus": dalle 10,30 alle 15 e dalle 17,30 alle 21,30.