Firenze, la farmacia diventa accessibile grazie alla Lingua dei Segni Italiana

Il presidio in piazza delle Cure e l'Ente Nazioneale Sordi di Firenze insieme per rendere i servizi fruibili alle persone sorde. E' il primo esempio in città, ecco come funziona

Firenze, 15 dicembre 2022 - Firenze si è svegliata migliore questa mattina. E' proprio da oggi, 15 dicembre, che la città si dota, grazie alla tenacia di alcuni farmacisti e all'accordo con l'ENS (Ente Nazionale Sordi di Firenze), di un servizio fondamentale per le persone sorde che segnano (parlano) la LIS (Lingua dei Segni Italiana). In realtà questa nuova veste di accessibilità che la Farmacia Della Nave ha adottato per prima in città proprio per rispondere in modo più completo agli utenti, si porta dietro anche un messaggio che non è affatto scontato: quello di comunicare con un registro linguistico senza barriere. Le persone sorde che segnano la lingua dei segni infatti, nonostante sia lingua riconosciuta dallo Stato italiano dal 19 maggio 2021, difficilmente possono accedere ai servizi in LIS. Ma in piazza delle Cure, in un presidio fondamentale per la comunità come è una farmacia, ora è possibile. E questo grazie soprattutto alla disponibilità e alla preparazione della dottoressa Antonella Zaccaria, farmacista incaricata alla comunicazione LIS, all'approvazione del dottor Gherardo Bologni, titolare della Farmacia della Nave, e all'appoggio costante dell'ENS nella persona del Presidente Roberto Petrone che ha seguito questo progetto di accessibilità in tutte le sue fasi.

"Un percorso non sempre semplice - spiega Roberto Petrone - Abbiamo iniziato a muovere i primi passi nel 2019. Poi però è arrivato il Covid e non è stato possibile portare subito a termine il progetto. Oggi posso dire a nome di tutto l'ENS di Firenze, che siamo davvero felici di poter attivare questo servizio che dà la possibilità alle persone sorde di fruire della farmacia in modo autonomo rapportandosi con la dottoressa Zaccaria. L'obiettivo di questa iniziativa è favorire l'abbattimento delle barriere di comunicazione e per raggiungerlo abbiamo stipulato un protocollo d'intesa tra l'ENS di Firenze e la Farmacia della Nave. Un traguardo che ci dà molta soddisfazione e che speriamo serva anche da esempio per altre attività. La diffusione della LIS crea inclusione nella società, a partire proprio da servizi necessari come quello della farmacia". 

Con grande orgoglio il dottor Gherardi insieme alla dottoressa Zaccaria attaccano alle vetrine i cartelli con la scritta "Farmacia accessibile". E c'è da dire che rientra nelle corde di questa storica attività fiorentina l'essere pronti alle esigenze del prossimo. Infatti, fa notare Zaccaria: "Io devo ringraziare il mio titolare e tutti i colleghi perché è anche grazie a loro che io riesco a gestire i turni in modo da poter dedicarmi anche a questo nuovo servizio. Ho iniziato a studiare la lingua dei segni all'ENS proprio con l'obiettivo di poter rendermi utile, nel mio lavoro, per le persone sorde. Finalmente ce l'ho fatta".

"Un giorno importante - dice Bologni con un sorriso che si intravede anche dalla mascherina - Lavorare per l'inclusione e per l'abbattimento delle barriere rientra a pieno titolo nella nostre professionalità. Grazie ad Antonella per l'impegno e all'ENS".

Non solo farmaci. All'interno dei locali del presidio è possibile trovare anche prodotti per la cura del corpo e molto altro. La dottoressa Zaccaria ha una postazione dedicata ben visibile grazie a un cartello affisso sul vetro. Sarà disponibile con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 15, il martedì dalle 20 a mezzanotte e per il sabato e la domenica gli orari saranno definiti a seconda dei turni. Sul sito internet della farmacia sarà possibile trovare tutti i dettagli del servizio. Qui il link per consultare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro