Ex Gkn, incontro del Comitato: "Si registra un cambio di scenario"

Durante il confronto le Rsu hanno presentato alcune proposte per la reindustrializzazione del sito mentre la Regione sta portando avanti la propria attività di scouting pubblico

Tiene banco il dramma Gkn

Tiene banco il dramma Gkn

Firenze, 20 dicembre 2022 - Nuovo incontro tra le parti coinvolte nella vertenza ex Gkn che sembra aver portato alcuni progressi. La riunione del Comitato di proposta e verifica si è tenuta durante la mattina del 20 dicembre nella sede del Comune di Campi Bisenzio (Firenze). Le Rsu hanno presentato alcune loro proposte per la reindustrializzazione del sito. A causa dell'assenza dell'azienda, si è deciso di riconvocare il Comitato per favorire la presenza di tutti.  

Grazie al confronto si è potuto fare il punto della situazione dell'azienda, i cui operai restano ancora senza stipendio. Secondo Valerio Fabiani, il consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Giani, ''il cambio di scenario che si è registrato oggi permette comunque un passo avanti verso la riapertura di un confronto sugli ammortizzatori sociali''.

Nel frattempo, avverte Fabiani, ''la Regione sta portando avanti la propria attività di scouting pubblico e ci sono già contatti avviati con alcune aziende che potrebbero essere interessate. Il passo successivo sarà la verifica tecnica sui progetti illustrati. Come si vede si tratta di un lavoro a più mani, che di fatto determina un nuovo scenario: quello che ci fa sperare in un confronto sugli ammortizzatori''.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro