La tomba di Eugenio Montale è salva: resterà al suo posto fino al 2062

Il grande poeta, Nobel per la letteratura, riposa nel cimitero di San Felice a Ema

La tomba di Montale e l'omaggio del comune di Firenze

La tomba di Montale e l'omaggio del comune di Firenze

Firenze, 13 settembre  2021 - "La tomba di Eugenio Montale è salva. Il Comune di Firenze ha confermato l'inserimento della sepoltura del grande poeta italiano nel cimitero di San Felice a Ema in una lista di prossime esumazioni per scadenza della concessione era un errore da parte degli uffici cimiteriali. La tomba resterà al suo posto fino al 2062, 99 anni dal 1963, data della morte della compagna di Montale, Drusilla Tanzi, che riposa accanto a lui".

Lo rende noto il capogruppo di Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio, Alessandro Draghi, citando la riposta dell'assessore Alessandro Martini a un'interrogazione. "Accogliamo favorevolmente anche l'annuncio dato dall'assessore Martini, dietro il nostro stimolo, della necessità di creare al più presto un elenco delle sepolture illustri nella nostra città - ha aggiunto Draghi - Tutte quelle tombe (una ventina circa) che non si trovano al cimitero delle Porte Sante di San Miniato ma sono sparse in vari cimiteri cittadini e che quindi rischiano, a scadenza della concessione, di finire in una fossa comune cancellando un'importante memoria".

Proprio domenica scorsa cadeva il 40esimo anniversario dalla morte del grande poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1975.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro