Eduscopio 2022, la classifica dei migliori licei e scuole di Firenze: vince il Meucci

I nuovi dati della Fondazione Agnelli. Per chi andrà all'Università, il top è il Michelangiolo

Firenze, 29 novembre 2022 - La scuola che più prepara al mondo del lavoro? Ancora una volta al top troviamo il tecnico Meucci, che ottiene un indice di occupazione dei diplomati pari al 78% (era al 79 un anno fa). L’alberghiero Saffi è invece in vetta per quanto riguarda i professionali declinati sui servizi. Per chi punta a iscriversi all’Università dopo le superiori, la classifica dei classici rimane identica: Michelangiolo, Alberti Dante, Galileo. 

​Eduscopio, i dati del 2022

Come ogni anno, una ‘bussola’ sui profili scolastici ce la dà Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che pubblica i dati 2022 sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro. Per l’edizione di quest’anno sono stati analizzati 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 scuole negli anni scolastici 2016-17, 2017-18 e 208-19. I dati di Eduscopio confermano gli effetti della pandemia, non tanto sui criteri di valutazione delle università italiane e dei loro corsi di laurea (che secondo l’analisi non sono mutati, "anzi, il fatto che per molti mesi gli esami siano stati fatti online, sembra avere portato a un maggiore uniformità di valutazione"), quanto sull’occupazione post diploma.

Lavoro e contratti

L’impatto non è stato significativo solo sui livelli occupazionali ( -11% dei diplomati 2019 rispetto a quelli del 2017), ma anche sulla tipologia dei contratti, con una riduzione della loro stabilità (-5% di contratti a tempo indeterminato). "Il Covid ha avuto forti ripercussioni sui percorsi dei diplomati degli istituti tecnici e professionali che hanno scelto di non proseguire all’università, ma di trovare lavoro: a livello aggregato, il tasso di occupazione calcolato da Eduscopio per i diplomati del 2019 che hanno cercato l’impiego in piena pandemia risulta dell’11% più basso rispetto ai diplomati del 2017", commenta il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto. "Dopo il forte calo degli apprendimenti registrato dall’Invalsi nel 2021 e 2022, la pandemia rischia dunque di lasciare segni profondi anche sulle prospettive di lavoro di questa generazione".

I migliori istituti tecnici

Ma vediamo meglio la situazione fiorentina. Per quanto riguarda gli istituti tecnici economici, almeno stando a questo studio, quello che più prepara al mondo del lavoro è il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, con un indice di occupazione dei propri allievi al 64%. Segue al 62% il Calamandrei di Sesto. Fanalino di coda, il Sassetti-Peruzzi, al 9%. 

Sul versante dei tecnici tecnologici, buona la performance dell’Itis Da Vinci (74% di tasso di occupazione), che si colloca al primo posto per quanto riguarda i professionali industria e artigianato. 

I migliori licei

Per chi è sicuro di proseguire con l’Università, per i classici sul podio ritroviamo Michelagelo, Alberti-Dante e Galileo, mentre per lo scientifico medaglia d’oro per il Machiavelli, che si conferma al vertice, seguito dal Castelnuovo e dal Da Vinci. Primo posto per il Machiavelli anche per quanto riguarda le Scienze umane, mentre come liceo linguistico ai vertici troviamo Machiavelli, Pascoli e Russell-Newton, che ottiene la medaglia d’oro come tecnico tecnologico che meglio prepara in vista dell’Università. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro