Edith Piaf, l’amore e l’abbandono

Al Teatro di Fiesole la nuova versione dei ‘racconti danzati’ dedicati dal coreografo Canestro alla stella francese

Migration

di Daniela Giovannetti

"Édith Piaf aveva un modo drammatico e molto graffiante di cantare l’amore. Ed è l’amore al centro di questo mio nuovo spettacolo, che si potrebbe chiamare anche Piaf in love. Sarà un viaggio emozionale e poetico dentro la musica e le canzoni di questa straordinaria artista, ambientato nel periodo storico in cui ha vissuto". E’ con queste parole che il coreografo e danzatore Alberto Canestro presenta il suo ultimo lavoro ‘Édith Piaf, hymne à l’amour’, il nuovo omaggio che sarà portato in scena al Teatro di Fiesole dalla Lyric Dance Company e dedicato all’usignolo di Francia, personaggio immortale capace ancora oggi di provocare intense emozioni. Lo spettacolo è una versione rinnovata, con nuova musica, nuovi costumi e una nuova storia del ‘ritratto danzato’ che Canestro e la Lyric Dance Company avevano presentato con successo in passato, ripercorrendo le canzoni che hanno reso celebre Piaf. Segnata da un’infanzia difficile di miseria e da una serie di drammi, amori e dipendenze che l’hanno accompagnata fino alla morte, la cantante francese ha avuto una vita intesa che permea ogni accordo delle sue canzoni.

"La voce di Edith Piaf mi ha sempre ferito il cuore – rivela il coreografo illustrando il suo lavoro –. Fu una vera diva, che seppe imporsi con la forza del suo talento. Ma che patì anche tanto per amore e per l’ingratitudine dei tanti artisti che aiutò".

I nuovi racconti danzati prendono vita dai testi e dalle note delle celebri canzoni di Édith Piaf, storie di amori e di abbandoni, personaggi bohémien che riportano agli anni d’oro della capitale francese. Farà dunque da sfondo la Parigi degli anni ‘40 e ‘50 del Novecento, una Parigi di lustrini e paillettes, con storie che si svolgono sulla rive gauche e parlano di incontri clandestini, di grandi passioni e di dolorosi distacchi.

Ci sarà l’amicizia di Piaf con Marlene Dietrich e soprattutto la rappresentazione della forza di reagire alle avversità guardando sempre avanti. Il tutto tradotto in una riflessione danzata sull’amore e sull’abbandono.

I costumi sono di Alberto Canestro, con Barbara Loli ed Eleonora Beni. L’appuntamento con "Édith Piaf, hymne à l’amour" è in due serate al nuovo Teatro di Fiesole (largo Piero Farulli 1): sabato 4 febbraio alle 21 e domenica 5 febbraio alle 17. I biglietti si possono acquistare sul portale di TicketOne o tramite il circuito Box Office.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro