E’ morto Mario Del Fante, aveva 87 anni E’ stato il più grande ammiratore di Caruso

Fondò il premio intitolato al tenore, autore di libri e ricerche sulla lirica

Migration

di Lisa Ciardi

Era nato il 25 febbraio, lo stesso giorno di Enrico Caruso. E proprio alla valorizzazione del grande tenore, oltre che della musica in genere, ha dedicato gran parte della sua vita. Si è spento martedì sera, a Lastra a Signa, Mario Del Fante, 87 anni, figura importantissima per il territorio comunale e non solo. Da sempre attivo in politica e nel volontariato, soprattutto in ambito culturale, Del Fante è stato consigliere comunale e capogruppo della Democrazia Cristiana negli anni ’70, quindi consigliere provinciale fino all’adesione al Partito popolare italiano.

Socio fondatore della Pro Lastra Enrico Caruso, già presidente dell’associazione dal 1971 e poi presidente onorario dal 2019, è stato autore di ricerche e volumi dedicati ai cantanti lirici toscani. A dare per prima notizia della sua morte è stata, proprio martedì sera, la Pro Lastra, che ha voluto ringraziarlo "per il grande impegno verso la Pro Loco e il paese".

"Ci ha lasciati Mario Del Fante, figura importante per Lastra a Signa – ha commentato il sindaco Angela Bagni – con una vita da protagonista della nostra comunità in ambito culturale e politico. Da sempre ha unito la passione per la lirica all’impegno civico: si deve a lui l’istituzione del Premio Caruso nel 1978 e l’intitolazione della Pro Lastra a Enrico Caruso. Negli ultimi anni questa passione lo aveva portato a promuovere iniziative e incontri per tenere alta la memoria del tenore napoletano. È una perdita profonda per tutta la nostra comunità: ci stringiamo in un lungo abbraccio alla famiglia e ai suoi conoscenti e familiari". I funerali saranno celebrati alle ore 10 di oggi alla chiesa di San Martino a Gangalandi, a Lastra a Signa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro