REDAZIONE FIRENZE

Duomo-S.M.Novella. Ultimo cantiere in via Panzani

Parte l’ultimo tassello per la riqualificazione della strada. Previsto il rifacimento e l’allargamento del marciapiede in pietra

Procede la riqualificazione dell’asse tra piazza Duomo e la stazione Santa Maria Novella. Dopo i lavori già eseguiti in via Cerretani e il primo tratto di via Panzani, adesso è la volta del secondo tratto di quest’ultima strada. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e relativo stanziamento di quasi 375mila euro.

"Con questo intervento si procede la riqualificazione del centro storico e in particolare della viabilità che collega piazza Duomo con la stazione di Santa Maria Novella – spiega l’assessore Giorgetti - e che ha già visto il rifacimento dei marciapiedi e della carreggiata sia di via dei Cerretani che di via Panzani fino a via del Giglio. E’ questo l’ultimo tassello della riqualificazione, con l’intervento di piazza dell’Unità d’Italia la cui progettazione è in via di completamento e che è già finanziato".

Il progetto riguarda appunto il tratto da via del Giglio a piazza dell’Unità dove è previsto un cantiere in continuità con quanto già realizzato in via dei Cerretani e via Panzani. Previsto quindi il rifacimento e l’allargamento dei marciapiedi in pietra, il rifacimento della carreggiata in asfalto con finitura architettonica già utilizzato nell’altro tratto di via Panzani.

Sempre per quanto riguarda la mobilità ma fuori dal centro storico, da lunedì cambio di senso in via Arrigo da Settimello.

Prima si è provveduto a introdurre il senso unico in via Tito Speri, ora si continua con il cambio di senso in via Arrigo da Settimello. Si completa così il riassetto della circolazione nella zona Mezzetta-San Salvi definito dagli uffici e concordato con il Quartiere.

Le novità, definite per rendere più fluida la circolazione, scatteranno da lunedì. In via Arrigo da Settimello si procederà verso via D’Annunzio con la possibilità dei veicoli di porsi in due file in modo da svoltare sia verso Coverciano che verso il centro. Inoltre sarà revocato lo stop in via del Mezzetta in corrispondenza dell’incrocio con via Andrea del Sarto e istituito uno stop in via Andrea del Sarto in corrispondenza con via del Mezzetta.