Due milioni di investimento per portare la fibra in 4300 abitazioni

Interventi di posa già avviati, saranno curati dalla società della Tim

A Borgo San Lorenzo connessioni superveloci. Tim, attraverso FiberCop, ha avviato nel capoluogo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento di circa 2 milioni di euro e in sinergia con il Comune, porta la fibra ottica alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabits.

Borgo San Lorenzo, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da Tim, sono già iniziati in molte zone del paese, e l’obiettivo è di collegare circa 4.300 unità immobiliari. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim opererà in partnership con l’amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

"La soddisfazione è tanta – dice l’assessore ai Servizi pubblici Alessandro Galeotti – perché permette a Borgo di essere all’avanguardia come i grandi centri. Un passo importante a cui si aggiungeranno anche gli interventi ulteriori per le aree che rientrano nella gara chiamata Italia a un giga. Ringrazio Tim per l’impegno assunto, per l’investimento previsto e ringrazio il nostro Ufficio tecnico che sta lavorando per rendere gli interventi il meno impattanti possibile".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro