In ricordo di Duccio Dini. Le sue squadre in campo per chiedere giustizia

Domenica dalle 14 in campo le squadre in cui il 29enne ucciso ha militato per anni. Sarà presentata anche la onlus Duccio Dini

Duccio Dini

Duccio Dini

Firenze, 13 ottobre 2018 - E' tutto per il Memorial Duccio Dini, il torneo organizzato in memoria del giovane di 29 anni travolto e ucciso il 10 giugno scorso durante un inseguimento in auto tra rom in via Canova che si terrà domani 14 ottobre.

A partire dalle 14 presso l’impianto sportivo San Michele Cattolica Virtus si affronteranno in campo Cattolica Virtus, Isolotto, Rifredi 2000 e San Cascianese, le squadre in cui Duccio ha militato per anni praticando la più grande passione della sua vita: il calcio.

Un momento di aggregazione e sport organizzata in memoria del «piccolo Pirlo», così lo chiamavano, super tifoso della Fiorentina. Amici, cari ed ex compagni di squadra hanno deciso di aderire numerosi reindossando le vecchie maglie, per ricordare Duccio e tenere alta la memoria della sua tragica scomparsa.

All'ingresso degli spalti sarà allestito lo spazio per la raccolta fondi a sostegno dell'associazione Duccio Dini Onlus nata per portare avanti tutti insieme una sola battaglia: ottenere giustizia per Duccio.

Proprio gli amici del 29enne il mese scorso hanno lanciato un appello per chiedere 'Giustizia, certezza della pena e nessuno sconto'. «Chiediamo che tutti i responsabili di quello scempio scontino la pena che meritano – hanno scritto -. Non abbiamo timore di far sentire la nostra voce e siamo determinati a fare di tutto perché questo messaggio arrivi lontano… fino a quelle stanze in cui ti danno la possibilità di parlare, ti ascoltano ma spesso sembrano non sentire». Nell’ambito delle indagini sull’episodio, i carabinieri hanno arrestato sei persone di etnia rom. Cinque sono tutt’ora in carcere, quattro con l’accusa di omicidio volontario. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro