SANDRA NISTRI
Cronaca

Disagi nella palestra del liceo Agnoletti, niente acqua calda da novembre

Gli atleti delle società sportive sestesi non hanno potuto fare una doccia calda da novembre scorso, nonostante le innumerevoli richieste di risoluzione del problema alla Città Metropolitana. La situazione è aggravata dalla mancanza di illuminazione e dalle multe per non avere potuto garantire l'erogazione dell'acqua calda durante le gare.

Da novembre scorso gli atleti delle società sportive sestesi che si allenano nella palestra del liceo Agnoletti, e anche quelli delle squadre avversarie in caso di partita, non hanno potuto fare una doccia calda nemmeno nei mesi più freddi, dovendo rinunciare a lavarsi o rassegnarsi a farlo con acqua gelida. Ad usufruire dell’impianto, al di fuori dell’orario scolastico, sono diverse società: l’Asd Sestoese Calcio a 5, il Volley Club Sestese, la Sestese Basket, il Cai (per la palestra di arrampicata) e l’associazionismo sestese come gestore locale dell’impianto per usi extrascolastici. Da mesi, le società, l’Associazionismo ma anche il Comune (sollecitato nei mesi scorsi anche con un’interrogazione in consiglio comunale) continua a segnalare il caso alla Città metropolitana che gestisce l’impianto, ma, ad oggi, il disagio non è stato risolto. Dopo innumerevoli richieste, a marzo c’era stato un sopralluogo della direzione della Città Metropolitana, insieme alle società sportive, all’associazionismo sestese e all’assessore allo Sport Damiano Sforzi, ed era emerso che l’impianto di riscaldamento dell’acqua funziona e il problema era dovuto solo alla registrazione di un timer controllato dal sistema IT che, a sua volta, gestisce tutta la scuola. Metrocittà avrebbe infatti un contratto di telemetria e controllo a distanza con una società esterna, ma pare che il locale tecnico della caldaia non sia cablato e quindi sia irraggiungibile da remoto. Inoltre, per accedere al sistema centrale, occorrerebbe una password, che non si sa bene chi abbia.

E così, pur senza soluzione, l’attività delle società sportive è ripresa con l’acqua fredda, disagio cui si è aggiunto il problema di mancanza di illuminazione già segnalato il 28 agosto, con esasperazione di tutti alle stelle.

"I disagi sono molti – dice Filippo Buzzigoli del Volley Club Sestese – per quanto ci riguarda sono 120 le ragazze che si allenano nella palestra del liceo ed è difficilissimo".

Oltre al danno poi la beffa "perché – come racconta Claudio Faggi, presidente della Sestoese Calcio a 5 – la società ha ricevuto anche multe per non avere potuto garantire l’erogazione dell’acqua calda durante le gare".

"Sembra impossibile – commenta l’assessore Sforzi – che non si sia potuto risolvere un problema di questo tipo in un impianto nuovissimo. Come Comune abbiamo scritto alla Città metropolitana in tutti i modi possibili che questo disagio deve essere risolto altrimenti viene meno la prestazione della convenzione".