Firenze, la scuola innovativa? E' alla Fortezza da Basso

Prende il via Fiera Didacta Italia. Tantissimi gli eventi in programma per mettere al centro il mondo dell'istruzione. In Palazzo Vecchio concerto dell'orchestra Erasmus

Didacta, una delle edizioni passate

Didacta, una delle edizioni passate

Firenze, 19 maggio 2022 - La scuola del futuro per tre giorni fa tappa a Firenze. Si inaugura domani 20 maggio alla Fortezza da Basso la quinta edizione di Fiera Didacta Italia. Alla cerimonia inaugurale al Teatrino Lorenese, a fianco del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini e di Anna Paola Concia (nel ruolo di moderatrice), interverranno tra gli altri il presidente della Giunta regionale Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Alessandra Nardini assessora regionale all’Istruzione, Sara Funaro, assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze, Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze e Theodor Niehaus, presidente di Didacta Germania.

Tantissimi gli eventi in programma. Si parlerà di “Adolescenti ed educazione all’uso dei social media: il ruolo dell’intelligenza emotiva” nel corso di un seminario finalizzato a far conoscere e sperimentare ai docenti un training per il potenziamento dell’intelligenza emotiva negli adolescenti. Alle 10 di domani, la musica sarà al centro di un workshop dal titolo “Tutti abbiamo un…CUORE ROCK!”. I docenti saranno chiamati a riscoprire, nel fare musica, il valore della pratica in senso rinascimentale, utilizzare i fondamenti della disciplina per i contenuti per le attività, facendo in modo che davvero la musica sia al centro e/o il centro delle iniziative musicali. Ancora, occhi puntati sulle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze ad intraprendere questi percorsi di studio.

Non poteva poi mancare Telefono Azzurro, da sempre impegnato a collaborare con il sistema educativo e formativo per promuovere un approccio corretto ai cambiamenti sociali e digitali costantemente in atto. La sfida quotidiana di Telefono Azzurro è quella di essere vicini a giovani, genitori ed educatori nell’approcciarsi a un mondo sempre più digitale, anche grazie al coinvolgimento di Istituzioni e aziende che possono aiutare a ripensare regole e approcci all’online come parte integrante in un processo di formazione e socializzazione dei più giovani.

Telefono Azzurro metterà sul tavolo alcuni importanti spunti di riflessione che hanno caratterizzato quest’anno scolastico che volge ormai al termine. Particolare attenzione verrà data al tema della cittadinanza digitale, della salute mentale in rete e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali e dei social media di bambini e adolescenti. È fondamentale che docenti ed educatori siano formati e conoscano tutte le possibilità offerte dalle più recenti piattaforme digitali, oltre a conoscere e comprendere quali sono i comportamenti che attualmente bambini e adolescenti adottano in Rete.

Presente anche Unicoop Firenze, da oltre 40 anni in prima linea nella progettazione ed offerta (gratuita) alle scuole di proposte di sostegno alla formazione (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) che contribuiscono ad aiutare bambini e ragazzi ad accrescere consapevolezza di sé come cittadini del mondo e consumatori responsabili. Nel 2022 Coop sbarca anche a Didacta, con uno spazio a tema ambiente per raccontare le declinazioni in chiave educativa delle campagne di sostenibilità ambientale. Si va dai boschi didattici alle iniziative per la tutela delle acque e quelle che mettono al centro le api, vere e proprie paladine della biodiversità, oltre che insetti indicatori dello stato di salute del Pianeta. Tutti i materiali Coop saranno disponibili presso il padiglione Spadolini, piano inferiore, stand I 73. Sul tema della biodiversità il 20 maggio alle 12 (Sala E5 – Arena Sport – Ghiaie) Coop propone la tavola rotonda Quell’ape che fa la differenza! Inoltre, di corretta alimentazione, assieme a Barilla e Danone, Coop parlerà nello stand e nel workshop dedicati al progetto ViviSmart (Padiglione Ghiaia). E Coop sarà anche ospite del talk L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale con la Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, sabato 21 maggio alle ore 16. A Didacta ci sarà anche l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per parlare di lotta alla contraffazione e di contrasto al fenomeno del gioco illegale.

Domani alle 19 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio torna ad esibirsi l'Orchestra Erasmus con un concerto di benvenuto. L'evento, organizzato dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con il Conservatorio di musica «Luigi Cherubini» di Firenze, vedrà ancora una volta il coinvolgimento di oltre 50 studenti Erasmus di più di 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal maestro Elio Orciuolo, docente del conservatorio di Monopoli «N.Rota». In programma alcune delle più celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei.

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro