
Denis Verdini (Ansa)
Firenze, 29 gennaio 2021 - Denis Verdini è stato scarcerato e da oggi sconta agli arresti domiciliari nella sua villa di Firenze la pena di sei anni e sei mesi per la bancarotta del Credito Cooperativo Fiorentino. Il tribunale di sorveglianza di Roma ha provvisoriamente accolto l'istanza dei suoi difensori, preoccupati per un focolaio Covid scoppiato all'interno del carcere di Rebibbia dove Verdini è recluso dallo scorso novembre.
"Nel contesto di emergenza sanitaria e di concreto pericolo di diffusione della malattia virale - scrive il magistrato di sorveglianza - in considerazione delle condizioni di salute del Verdini e della sua età - 69 anni -, che lo rendono soggetto particolarmente vulnerabile al contagio Covid-19, occorre tutelare in via provvisoria la salute dello stesso".
La decisione anticipa un'udienza del tribunale di sorveglianza già fissata a marzo, dove sarà ancora discussa la detenzione alternativa dell'ex senatore di Ala, la cui pena scade il 2 maggio del 2027 e che tra qualche mese compirà 70 anni.