
Potenziato il servizio degli steward che sono dislocati in diverse piazze sensibili della città.
Il provvedimento di affidamento del servizio stabilisce che gli addetti al controllo fino ad oggi attivi nelle piazze storiche della movida siano impiegati, già a partire da questo fine settimana fino al 1° gennaio il venerdì e sabato (in alcune settimane anche il giovedì) prevalentemente in orario notturno, dalle 22 alle 2.
Le aree di intervento che, a rotazione, saranno interessate ricomprendono le zone di piazza Dalmazia, piazza dell’Isolotto e piazza Matas, stazione Leopolda e Vittorio Veneto, piazza Dallapiccola e San Jacopino, e ancora da Borgo San Frediano, Pier Vettori, via Pisana, e zone a queste limitrofe.
"Continua l’attenzione dell’amministrazione alla città e alle segnalazioni di cittadini e comitati. Anche grazie al confronto sempre aperto con la cittadinanza abbiamo deciso di prolungare il servizio degli steward, che fino ad ora sono stati impegnati per la movida sostenibile. – ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – Il loro lavoro è stato molto utile in questi mesi per limitare i disagi alla quiete pubblica e adesso abbiamo deciso il loro impiego in altre piazze fuori dal centro dove la polizia municipale ne ha rilevato la necessità".
"Il loro lavoro – ha aggiunto la responsabile della sicurezza – continuerà ad essere nei fine settimana in orario notturno, dalle 22 alle 2 di notte e sarà modulabile in base alle esigenze".
Quello delle notti balorde sta diventando un tema centrale nel dibattito pubblico.
Da mesi infatti si assiste a un’escalation di episodi di microcriminalità che avvengono spesso anche in zone storicamente tranquille. Se infatti l’area di Santa Croce e di Santo Spirito (oltre alle Cascine) soffrono da sempre per spaccio e violenze, alcune aree come ad esempio San Frediano o l’Isolotto Vittorio Veneto non erano abituate ad affrontare problemi simili.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro