Da Unicoop 260 sponsorizzazioni culturali. Alla presidente Mori il premio Crest

A Palazzo Vecchio ospiti illustri del mondo politico e dello spettacolo

Da Unicoop 260 sponsorizzazioni culturali. Alla presidente Mori il premio Crest

Da Unicoop 260 sponsorizzazioni culturali. Alla presidente Mori il premio Crest

Nel 2022 sono state 260 le iniziative di sponsorizzazione culturale promosse in Toscana da Unicoop Firenze e oltre un milione di euro l’investimento economico messo a disposizione per le proposte culturali. Questi alcuni dei numeri della ricerca Nomisma presentata al convegno "Verso una cultura per tutti" al quale hanno partecipato personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura e oltre 170 operatori del settore. Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha aperto il convegno che ha visto la partecipazione di Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze e di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, affiancati dagli interventi dell’attore Stefano Massini, del direttore Treccani Massimo Bray e di Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura dell’Università Iulm.

Al termine Daniela Mori ha ricevuto dal presidente Giani il riconoscimento Crest per l’impegno di Unicoop Firenze nei suoi 50 anni di storia sul territorio toscano. Secondo lo studio Nomisma, il valore riconducibile alle attività culturali sostenute da Unicoop Firenze è stimabile intorno ai 9,3 milioni di euro. L’effetto diretto attivato dall’acquisto dei biglietti e dagli investimenti realizzati è stimato in 14,2 milioni di euro mentre l’impatto indiretto in 3,9 milioni di euro. Le iniziative culturali promosse da Unicoop Firenze hanno prodotto un impatto importante anche sulle spese delle famiglie: grazie ad uno sconto medio del 20% sul costo dei biglietti, i soci hanno risparmiato 4,5 milioni di euro.

A fronte dell’impegno economico di un milione di euro stanziato da Unicoop Firenze, la risposta dei cittadini è stata notevole: secondo l’indagine realizzata da Nomisma sono state coinvolte 943mila persone, cioè il 39% della popolazione toscana della fascia d’età 18-70 anni, con un grado di soddisfazione del 90%. Di questi, 281mila persone dichiarano di aver potuto partecipare agli eventi solo grazie a Unicoop Firenze. Le iniziative promosse dalla cooperativa vedono un’alta partecipazione soprattutto dei soci (3 su 4 partecipanti) in tutte le fasce d’età: il 25% ha meno di 30 anni, il 30% è nella fascia dei 30-44 anni, il 25% in quella dei 45-54 mentre il 20% è over 55. "Il convegno è stato l’occasione per fare il punto sul nostro impegno ma, soprattutto, per rilanciare contenuti, strumenti e nuovi spazi di collaborazione fra tutti i soggetti che nella cultura credono e che di cultura vivono" conclude Mori.

Rossella Conte