Covid, tornano a salire i positivi Un contagio al rientro dalle vacanze

Dei ventidue nuovi casi in Toscana registrati ieri, ben quindici sono nella sola provincia di Firenze. Per un giovane di Sesto sotto accusa il rientro dalle vacanze in Croazia insieme ai compagni di scuola.

Migration

Torna a salire il numero dei nuovi casi di Covid nella provincia di Firenze: ieri la Asl Toscana Centro ne ha registrati ben 15 sui 22 nuovi positivi di tutta la Toscana. Se cinque riguardano il territorio empolese (4 a Castelfiorentino, 1 a Empoli), gli altri 10 sono nelle zone attorno al capoluogo toscano. Un nuovo caso è stato registrato a Sesto Fiorentino: è stato rintracciato attraverso i tamponi effettuati sui contatti stretti della famiglia di tre persone già risultate positive nella giornata di sabato. Il contagio potrebbe essere nato dalla vacanza in Croazia che un giovane componente del nucleo familiare ha fatto insieme ad altri compagni di scuola. Al rientro ha scoperto di essere positivo, così come due familiari. Gli altri ragazzi che hanno vissuto la vacanza, sono stati sottoposti alla quarantena e al tampone. Dalla Asl non indicano però il numero totale delle persone sottoposte a isolamento obbligatorio per il "caso Sesto".

Due nuovi positivi sono collegati alla parrucchiera di Borgo San Lorenzo: titolare di un negozio nel centro del paese, si era sottoposta volontariamente per pura precauzione al test sierologico. Il risultato positivo aveva fatto scattare il tampone che ha dato la risposta temuta: il coronavirus è tuttora attivo, seppure senza sintomi. Messa subito in isolamento fino a che due tamponi consecutivi non daranno risultato negativo, la Asl ha sottoposto alla quarantena obbligatoria 70 suoi contatti stretti tra parenti, amici e clienti. I risultati dei tamponi stanno arrivando in queste ore e due sono positivi: uno sempre a Borgo San Lorenzo, l’altro a Scarperia. Anche in questo caso non ci sono sintomi particolari. Dei rimanenti 68, alcuni sono risultati negativi, altri sono ancora in attesa dell’esito del tampone. In ogni caso tutti e 70 devono restare in quarantena obbligatoria per 14 giorni, trascorsi i quali saranno sottoposti a un nuovo esame nasofaringeo: solo la seconda negatività permetterà di uscire dall’isolamento e tornare a una vita normale senza rischi per sé e per gli altri.

Non ci sarebbero invece legami con i ‘vecchi’ casi già individuati di Covid le altre persone trovate positive: una è di Scarperia-San Piero, l’altra di Vaglia. Gli altri 4 casi registrati ieri nel territorio provinciale fiorentino sono due a Londa e due a Marradi. Con l’incremento dei nuovi positivi, diminuisce anche in Toscana l’età media dei contagiati: ora è di 38 anni.

Il dato è stato abbattuto rispetto alle settimane più critiche proprio per la presenza di tanti giovanissimi, che hanno frequentato feste o vacanze rivelatesi luogo di contagio. Continuano i grandi numeri dello screening: nelle ultime 24 ore In Toscana sono stati effettuati 2972 test. Attualmente i positivi sono 535, +3,3 % rispetto a lunedì. Nelle ultime ore non c’è stato alcun decesso collegato al Covid.

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro