Covid, i contagi tornano a preoccupare

Raddoppiati i nuovi casi nei primi quattro giorni di questa settimana, rispetto allo stesso periodo della settimana precedente

Vaccino Covid (Foto Ansa)

Vaccino Covid (Foto Ansa)

Firenze, 30 settembre 2022 - Raddoppia il numero dei nuovi casi Covid nei primi quattro giorni di questa settimana, rispetto allo stesso periodo della settimana precedente. In Toscana si è passati da 3.658 casi accertati a 6.922, con un incremento che corrisponde a una crescita del 48%. Insomma, la ripresa completa delle attività e la riapertura delle scuole fanno già sentire il loro effetto: i contagi si moltiplicano. E la curva epidemica torna a impennarsi. Di poco inferiore l’aumento dei nuovi positivi nel conteggio sulla settimana mobile (da venerdì a ieri) l’incremento è stato del 41,4% (10.057 nuovi positivi contro 5.889).

Aumenta anche il numero dei ricoveri in ospedale. Dal minimo raggiunto il 21 settembre scorso con 157 letti occupati nei reparti Covid (di cui 3 in terapia intensiva) – il numero più basso registrato dal 31 luglio del 2021 – si è gia saliti a 212 (di cui 4 in terapia intensiva) per un incremento del 35%.

Insomma, il virus, con la sottovariante Omicron 5, che tra la fine della primavera e l’estate scorsa aveva picchiato sonoramente, specialmente a luglio con un ritmo di 750 nuovi contagi al giorno, torna a crescere impetuosamente. Potrebbe essere l’inizio della nuova ondata autunnale, cominciata prima delle attese. Motivo per cui scatta la possibilità per tutti gli over 12 di effettuare la quarta dose booster di vaccino (la Regione aprirà la prossima settimana le prenotazioni).

Da domani decade l’obbligo di indossare le mascherine anche sui mezzi pubblici. Ma l’invito del direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana centro, Renzo Berti, è di non abbandonare un’abitudine che, in caso di assembramenti e nei luoghi chiusi molto affollati, può proteggerci dal contagio di di tutte le malattie che si trasmettono per via respiratoria.

Cresce a nch e il numero delle vaccinazioni. Sebbene la disaffezione e la diffidenza nei confronti dei vaccini faccia temere che la quarta dose booster estesa a tutta la popolazione possa rivelarsi un altro flop. Nei territori dell’Asl Toscana centro nei primi tre giorni di questa settimana la vaccinazione ha registrato un incremento del del 43%. Sono state somministrate 2.337 dosi rispetto alle 1.342 dello stesso periodo della settimana precedente. Cresce in particolare il contributo dei medici di famiglia che nei primi tre giirni di questa settimana hanno effettuato 977 dosi rispetto alle 429 del periodo precedente.

Negli hub dell’Asl si è invece passati da 885 dosi alle attuali 977. Resta però complessivamente bassa la copertura su terze e quarte dosi, nei territori dell’Asl Toscana centro. Solo il 66,1% della popolazione target ha fatto la terza dose che, ricordiamo era destinata all’intera popolazione, bambini esclusi. Notevolmente più basse (21% complessivo) le coperture con la quarta dose, destinata sinora a fragili e over 60 e ora estese a donne in gravidanza e popolazioen sanitaria di tutte le età. In particolare ha ricevuto la quarta dose, il 19,9% dei settantenni, il 36,4% di chi ha 80 o più anni. Ora la potranno fare tutti gli over 12.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro