Il coraggio di piacersi

La psicologa della moda Paola Pizza: "Si devono evitare le trappole del perfezionismo. Sono proprio le imperfezioni che ci rendono unici e particolari"

La psicologa della moda Paola Pizza

La psicologa della moda Paola Pizza

Firenze, 6 marzo 2021 - Nel giorno della festa della donna parliamo di bellezza e di chi fatica a vederla dentro di sé. C’è chi guardandosi allo specchio si piace, e chi no. Tutti aspirano alla bellezza, e tutti desiderano piacere a se stessi e agli altri, ma alcuni rimangono imprigionati nella spirale del perfezionismo e si propongono modelli irraggiungibili che non fanno altro che creare sofferenza. Usano gli abiti e gli accessori come una maschera, anziché come espressione di sé. Si sentono imperfetti e misurano il proprio valore con la bilancia, con il metro, o con l’età.

Si può fare qualcosa per cambiare il nostro rapporto con lo specchio? Sembra di sì, secondo la psicologa della moda Paola Pizza, il cui nuovo libro, Il coraggio di piacersi (edito da FrancoAngeli), esce in libreria proprio l’8 marzo. Si tratta di una guida psicologica per riscoprire la bellezza dentro di sé, che propone di lavorare sui pensieri e sulle emozioni per accettarsi ed evitare le trappole del perfezionismo.

“Più che fare un lifting alla nostra faccia o al nostro corpo -dice l’autrice - credo che dovremmo farlo alle nostre idee. Sono infatti le credenze, le paure, i pregiudizi estetici che devono essere rimessi in discussione. È lo schema del corpo che abbiamo in mente che deve essere cambiato”. Come è nata l’idea di questo libro? “Il mio lavoro di psicologa della moda mi ha fatto confrontare con tanti modi diversi di intendere la bellezza e con il disagio e il malessere di chi non accetta il proprio corpo e la propria immagine, indipendentemente dalla realtà. Mi sono resa conto che questo disagio deriva dal modo sbagliato di pensare a se stessi. Desideravo parlare di un nuovo tipo di bellezza, più libero e più inclusivo. Volevo aiutare a far vedere la bellezza che sta dentro ognuno di noi”.

Qual è il problema centrale che ha rilevato nel rapporto con la bellezza? “È proprio l’incapacità a vedere la bellezza, là dov’è, e l’inseguimento di una perfezione che è la strada per l’infelicità”. Qualche consiglio per le nostre lettrici e i nostri lettori? “Leggere il libro naturalmente! E imparare a tollerare la propria fragilità, trasformando le imperfezioni in punti di forza. Sono proprio le imperfezioni che ci rendono unici e particolari. Il nostro obiettivo deve essere accettarsi ed essere gentili con se stessi. È questo l’augurio che faccio a tutte le donne”! Lunedì 8 marzo, dalle h. 18.30 alle 20 si potrà partecipare gratuitamente al Webinar di presentazione del libro Il coraggio di piacersi (organizzato da ESR Italia, la scuola di formazione nella quale l’autrice insegna Psicologia della moda) iscrivendosi a questo link 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro