REDAZIONE FIRENZE

Coppia di anziani morta in casa: lui l'ha soffocata poi si è sparato

A fare la scoperta sono stati alcuni parenti: sono andati a casa della coppia preoccupati perchè non avevano notizie dei due coniugi

Firenze, coppia di anziani trovata morta in casa (foto NewPressPhoto)

Firenze, 28 dicembre 2019 - Una coppia di anziani coniugi, Sergio Tronchetti di 93 e Marina Bianchini di 88, è stata trovata senza vita nell'abitazione dove viveva a Firenze, nella zona delle Cure. Secondo gli inquirenti si tratterebbe di un omicidio-suicidio: l'uomo avrebbe soffocato con le mani la donna, poi si sarebbe ucciso sparandosi alla testa con un fucile da caccia. Il pm Eligio Paolini - che ha effettuato un sopralluogo nell'abitazione dove non è stato rilevato alcun segno di effrazione - lunedì darà l'incarico per l'autopsia.

A trovare marito e moglie ormai privi di vita, in camera da letto, il compagno della figlia della coppia. I familiari non riuscivano a mettersi in contatto con i due anziani e l'uomo si è recato alla loro casa, aprendo con le chiavi ricevute dalla compagna  che si trova ricoverata in ospedale. E' stato l'uomo ad avvertire il 113.

Fino a ieri sera entrambi gli anziani erano in vita: un nipote era andato a trovarli. Il marito non avrebbe lasciato nulla di scritto sui motivi del suo gesto: tra le ipotesi sulle quali sono in corso accertamenti quella che la donna fosse malata. Ieri avrebbe accusato un malore.  Le indagini sono condotte dalla squadra mobile, intervenuta sul posto assieme ai colleghi della polizia scientifica. Coordina le indagini il vicequestore aggiunto Alessandro Gallo.