
Contributi per sostituire le auto inquinanti. Tra le novità la scelta dei mezzi usati
È online il bando del Comune di Firenze per richiedere i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti. In totale sono a disposizione tre milioni. Tra le novità, anche la possibilità di scegliere auto usate o benzina Euro 6. Il contributo per un privato può arrivare a 3500 euro per un’auto a benzina o 5000 per una elettrica nuove. I cittadini che vogliono partecipare al bando dovranno avere un Isee massimo di 50mila euro e sono previsti importi maggiori per chi ha l’Isee sotto i 36mila euro. "Come annunciato - dichiara l’assessore all’Ambiente, Andrea Giorgio (nella foto) - usciamo con questo nuovo bando che mette a disposizione una cifra molto consistente, con regole nuove rispetto al passato, costruite per venire incontro in maniera più efficace a cittadini e lavoratori. Continuiamo dunque nella nostra strategia di miglioramento della qualità dell’aria tramite una molteplicità di azioni - dal blocco dei diesel più vecchi agli abbonamenti gratuiti al tpl alla sostituzione della flotta dei bus - perché la transizione ecologica non si scarichi sui cittadini più deboli ma possa essere anzi al loro fianco". L’iniziativa è suddivisa in due fasi.
La fase 1 è di prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando. Le richieste di contributo possono essere presentate fino alle 12 del 30 settembre 2024, online sul sito internet della società SAS (www.serviziallastrada.it). La fase 2 è quella di rendicontazione dell’investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata dalle 12 del 1 marzo 2024 fino alle 12 del 31 dicembre 2024.
Potranno fare richiesta di incentivi i privati (persone fisiche) residenti a Firenze con una certificazione Isee fino a 50mila euro; e i soggetti giuridici quali: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; autonomi titolari di partita Iva residenti a Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore aventi sede legale od operativa a Firenze o nell’agglomerato. La novità principale è nella tipologia dei veicoli ammessi a contributo: oltre a quelli ad alimentazione elettrica, elettrica plug-in, ibrida-elettrica, a gpl e metano o bifuel, viene ora ricompresa anche l’alimentazione a benzina (anche mild-hybrid) e i soggetti giuridici potranno beneficiare del contributo anche per l’acquisto di veicoli ad alimentazione Diesel Euro6. Il bando è consultabile su https:ambiente.comune.fi.it