Dal passato emerge un filmato girato a scuola negli anni '60. "Dov'è quel bambino?"

Un collezionista ha acquistato delle pellicole super 8 in un mercatino. Ora sta cercando il protagonista dei video, Francesco

Firenze, 30 novembre 2022 - Un piccolo mondo antico fatto di colori sgranati, occhi lustri e timidi, sorrisi puliti figli di un tempo certo diverso, forse migliore. Si è spalancato così, con tutta la sua potenza narrativa davanti agli occhi di Nicola che aveva appena acquistato quattro bobine, le mitiche pellicole 8 millimetri di un tempo che fu, alla bancarella di un mercato dell’usato di Montemurlo.

Il collezionista, una volta tornato a casa, le ha posizionate non senza curiosità nel suo proiettore. Da una finestra del passato è spuntato un bambino al suo primo giorno di scuola. Anno? Il 1965, prima ancora che l’uomo mettesse piede sulla Luna, poco prima – per restare in casa nostra - che l’Arno facesse il disastro che ha fatto.

Ma chi è quel bambino che oggi dovrebbe avere 66 primavere e presumibilmente qualche capello bianco in più rispetto al video? Nicola se l’è chiesto e così, attraverso Facebook e in particolare tramite il frequentatissimo gruppo amarcord “Vecchia Firenze mia”, ha cercato (e sta cercando) di rintracciarlo

I dettagli per la "caccia a Francesco" - tanti già gli ex compagni che si sono affacciati sui social con commenti e messaggi - non mancano. Secondo quanto appreso il bimbo "frequentava l’asilo e le elementari presso l’istituto religioso "Suore adoratrici del preziosissimo sangue di Cristo" a Villa Colombaia in via Santa Maria a Marignolle, tra il 1964 e il 1966".

Nelle pellicole saltano fuori una festa di carnevale (1966), un saggio scolastico dello stesso anno e una festicciola di ballo all’aperto del 1964.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro