
Devon & Devon arriva a Scandicci. L’anno nuovo porterà in città una nuova ’griffe’. Questa volta però non si occupa di pelletteria, ma di arredamenti e sanitari per il bagno di altissima qualità. E’ stato concluso l’accordo che porterà in una parte del capannone dove ha sede anche la Braccialini, l’azienda fondata a Firenze nel 1989 da Gianni Tanini, dal 2017 di proprietà del gruppo ceramico Italcer, holding creata dal Fondo Mandarin Capital Partners.
A Scandicci dovrebbero arrivare 85 lavoratori, ma anche la sede legale della società, il magazzino e lo showroom. La sede sarà operativa subito da gennaio. L’operazione immobiliare è stata resa possibile grazie all’intermediazione di Giovanni Bellosi per Devon & Devon e Carlo Barbagli per Gruppo Graziella che detiene il marchio Braccialini ed è proprietario dell’immobile.
Un passaggio importante per Scandicci che si trova a essere sempre di più centro di design e tendenza per l’intero comparto della moda. Che si tratti di pelletteria, oreficeria, o tessile o abbigliamento, in città arrivano brand che hanno voglia di investire e restare con la ’bandierina’ issata.
Devon & Devon in particolare, è una delle aziende fiorentine che hanno fatto fortuna in tutto il mondo. Un impresa leader nell’arredamento bagno di altissima qualità. Con la prima vasca vittoriana di design, con le dimensioni dilatate dei soffioni della doccia, i designer fiorentini hanno dato una nuova missione al bagno delle abitazioni più lussuose: non più essere un luogo-funzione ma un ambiente tutto esclusivo dentro la casa. L’operazione è importante non solo dal punto di vista economico, ma anche per il pieno utilizzo del capannone Braccialini.
La struttura era stata concepita dalla vecchia proprietà della griffe, come un unico centro produttivo. Ma le dimensioni si sono rivelate enormi già dal trasferimento del marchio da Pontassieve. La crisi economica ha fatto il resto con un marchio in caduta libera e tante proteste da parte dei lavoratori.
Il gruppo Graziella, specializzato in gioielli, fondato nel 1958 ad Arezzo da Graziella Buoncompagni, e guidato dal figlio Gianni Gori, ha acquisito Braccialini nel 2017 e successivamente oltre al marchio è diventato proprietario anche della struttura. Che adesso con l’arrivo di Devon & Devon diventa pienamente funzionale.
Fabrizio Morviducci