REDAZIONE FIRENZE

C’è l’ex tata di Vianello "Omaggio a Raimondo"

Nel chiostro della biblioteca. Thouar stasera Giorgia Trasselli. si racconta sul palco . in un incontrospettacolo

"Scusi lei fa teatro?": Giorgia Trasselli, la tata più famosa d’Italia, si racconta sul palco, in un incontrospettacolo che vuole essere anche un omaggio al grande Raimondo Vianello nel centenario della nascita. L’attore infatti, era nato il 7 maggio 1922 a Roma.

Stasera alle 21 l’attrice sarà a Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina per un evento speciale nel Chiostro della Biblioteca Thouar di piazza Tasso (ingresso da Piazza Tasso n. 6), per un appuntamento promosso dal Teatro di Cestello. "Scusi lei fa teatro?" è la domanda che rivolse l’attrice proprio il grande Vianello, quando la incontrò per la prima volta, in quel primo provino che poi le avrebbe consegnato, per oltre venti anni, il ruolo che l’ha resa celebre nelle case degli italiani, dove entrava insieme alla coppia Sandra e Raimondo, da spalla nella più seguita e longeva sitcom della televisione: "Casa Vianello". Trasmessa sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007, "Casa Vianello" raccontava le vicissitudini dei coniugi e ogni episodio si concludeva con marito e moglie a letto: lei si lamentava pronunciando la memorabile battuta "che barba, che noia, che noia, che barba" scalciando sotto le coperte mentre lui imperturbabile continuava a leggere le notizie sportive.

Trasselli entra a "Casa Vianello" nel terzo episodio: per Sandra era una fedele e irrinunciabile confidente e complice nelle varie imprese, mentre Raimondo la maltrattava e prendeva in giro tanto che poi lei minacciava di licenziarsi. Questi ricordi e tanti altri aneddoti sono riportati nel libro "Scusi, lei fa teatro? - La tata più famosa d’Italia tra palcoscenico e tv", pubblicato a febbraio 2022 da cui è poi ripreso lo spettacolo, una sorta di viaggio dietro le quinte dove l’attrice si racconta a trecentosessanta gradi.

Oggi l’ex tata è ancora divisa tra impegni teatrali e televisivi: dai "Parenti Serpenti" accanto a Lello Arena con cui condivide il palcoscenico anche in "Miseria e nobiltà" al piccolo schermo con Vanessa Incontrada in "Fosca innocenti" dove, ironia della sorte, interpreta Bice, la tata della protagonista. Per prenotare il proprio posto e anche la copia del libro: [email protected].

Barbara Berti