
Sarà una Castelfiorentino immersa nel mondo del Fantasy quella che si appresta a vivere questo fine settimana. Oggi e domani al parco di viale Roosevelt andrà infatti in scena la 2ª edizione di ’Castello Comix’, una due giorni dedicata a spettacoli, concerti, raduni, sfilate, tornei, videogames, esibizioni e tanti stand rigorosamente a tema. A partire dalle 13 odierne la ’Corte dei Nerd’, associazione no profit locale organizzatrice della kermesse in collaborazione con Prociv e Proloco e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, darà il via al nutrito programma di eventi tra musica, luci, risate, gags e giochi.
Alle 17.30 poi Fiore di Luna si esibirà nel primo concerto in cartellone, con le più belle canzoni Disney. Domani la festa proseguirà dalle 12 in poi con alle 14.15 un appuntamento imperdibile con gli ’Iron Tower’, squadra italiana di scherma medioevale, che oltre ad alcune dimostrazioni in pubblico di duelli in armatura e armi morbide, racconterà la ’storia di una passione’, ovvero una testimonianza toccante in memoria del suo presidente, Carlo Desideri, giovane di Castelfiorentino tragicamente scomparso in un incidente stradale pochi mesi fa. Poi sarà la volta della gara Cosplay con tanto di premiazione per i migliori costumi.
Numerosi gli ospiti presenti, così come gli espositori e gli stand di ogni tipo oltre ai vari punti ristoro, tra cui il ’Kare No Kuruma’, il primo japanese truck in Italia, dove si potrà assaporare ’curry rice’ giapponese, rigorosamente in ’live cooking’. "Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia – osserva Daniel Vedda, uno degli ideatori di Castello Comix – arriva questa seconda edizione, che ci auguriamo possa essere apprezzata e riscuotere tra i visitatori lo stesso strepitoso successo del 2019".
"Castello Comix – sottolinea il sindaco, Alessio Falorni – nasce dallo spirito di iniziativa di alcuni giovani di Castelfiorentino, come Daniel, che hanno portato in dotazione agli eventi che si tengono nella nostra comunità una festa in pieno stile ’fantasy’, in grado di suscitare curiosità e un enorme interesse, specie tra i giovani. Un altro bel segnale di ripresa per questa stagione estiva che si preannuncia particolarmente densa di appuntamenti, per riportare un po’ di gioia, di sano divertimento e soprattutto il piacere di stare insieme".