Casello sull'Autostrada del Sole, Campi Bisenzio ci riprova. Incontro con la Regione

Il sindaco rispolvera un progetto di dieci anni fa, all’epoca bocciato. Fossi accelera: "Avremo un confronto con Autostrade entro fine mese".

Migration

Campi Bisenzio, 6 agosto 2020 - "Al lavoro con la Regione per la nuova uscita autostradale a Campi: una necessità non più rinviabile". Con un breve post su Facebook, il sindaco Emiliano Fossi annuncia l’impegno per realizzare uno svincolo autostradale sul territorio campigiano, dopo un incontro con i tecnici dell’assessorato alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica che fa capo a Vincenzo Ceccarelli.

L’argomento della riunione verteva sul piano della mobilità dell’area. E il Comune di Campi ha ‘rispolverato’ un vecchio progetto, di circa dieci anni fa, rientrante nei lavori per la terza corsia dell’A1 (Milano-Napoli), all’epoca bocciato da Autostrade. Il progetto, però, è stato rivisto e corretto e messo in pista adesso perché, secondo il primo cittadino, si tratta di "un’opera decisiva per la viabilità cittadina: gli accessi autostradali alleggeriranno il traffico, sopratutto quello pesante che rovina le nostre strade" scrive sempre su Facebook. Ma va ricordato che sarebbe molto funzionale anche all’eventuale realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. Fossi sostiene che sia "un’infrastruttura da tempo necessaria su cui, in accordo con la Regione, incontreremo Autostrade entro fine mese". E a quell’incontro il Comune proporrà di trasformare in svincolo l’attuale uscita di servizio nei pressi di Firenze Nord (per chi viaggia da nord a sud), cioè a Limite, ma senza escludere altre soluzioni come un casello nell’area di Prataccio o Maccione.

L’amministrazione campigiana metterà sul tavolo della discussione anche l’idea di un grande parcheggio scambiatore come quello realizzato a Villa Costanza a Scandicci che è direttamente collegato al capolinea della Linea T1 della tramvia. E nelle idee campigiane c’è quell’area trasformata in terrapieno, poco dopo Firenze Nord, che ricade sul territorio di Sesto, molto vicina alla futura tramvia (il prolungamento della linea Leopolda – Le Piagge che, passando per San Donnino dovrebbe arrivare nel centro campigiano). La Regione ha ascoltato con interesse le idee di Campi ma ha rimandato la vera partita alla Città Metropolitana, competente in materia di infrastrutture, oltre che alla Società Autostrade.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro