
di Pietro Mecarozzi
Brutto spavento all’asilo Giosuè Carducci di viale Ugo Bassi, nella zona di Campo di Marte. Ieri mattina un bambino di cinque anni che stava per entrare in classe è stato lievemente ferito dal distaccamento di un pezzo di ringhiera di ferro. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo si sarebbe appoggiato alla ringhiera del cancello che perimetra il plesso scolastico, e tirandola verso di sé una piccola porzione si è staccata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i responsabili del Comune di Firenze. Mentre il bambino è stato portato dal 118 in codice di urgenza giallo all’ospedale pediatrico Meyer dove è stato curato per le ferite, alla testa e al corpo, e dal quale nel primo pomeriggio è stato dimesso.
"Sono state sempre in contatto con i genitori del bambino – spiega la preside della scuola, Laura Guido –, e abbiamo subito provveduto a segnalare la vicenda agli uffici comunali competenti". Sul luogo sono intervenuti anche i tecnici della Direzione ambiente, che compiuti i rilievi e sentite le testimonianze, hanno precisato che "la parte di ringhiera staccatasi non presentava segni evidenti di deterioramento". Per sicurezza tutta la ringhiera che delimita la scuola è stata ricontrollata dai vigili del fuoco che non hanno riscontrato criticità e da un fabbro che ha risaldato le parti che si erano staccate a seguito dell’evento. "La Direzione ambiente è in contatto con la scuola e con la famiglia del bambino, con cui ho parlato anche io augurandogli una pronta guarigione", ha invece commentato l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio.
Passata la paura, è stato poi il momento delle polemiche. "Dobbiamo stare in ansia per i nostri figli che vanno a scuola? Chissà se in altri plessi le inferriate e le recinzioni sono sicure", ha tuonato il consigliere comunale di Fdi, Alessandro Draghi. Che ha poi aggiunto: "Farò un’interrogazione d’urgenza all’assessore Giorgio e Funaro per sapere se era stata controllata la recinzione che ha oramai decine di anni". Stessi toni quelli usati dai Cinque stelle: "I nostri bambini non possono correre rischi per una non funzionale manutenzione programmatica dei plessi scolastici. Fino a quanto si devono sopportare incidenti di questo tipo?", ha dichiarato Roberto De Blasi, capogruppo M5s in Consiglio comunale.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro