Caos al centro per minori di via Villamagna, arriva la polizia

Un giovane ha dato in escandescenza al Cas, il centro per minori stranieri non accompagnati

La polizia sul posto
La polizia sul posto

Firenze, 8 settembre 2023 – Mattinata movimentata al centro di accoglienza straordinaria (Cas) per minori stranieri non accompagnati in via Villamagna. Un giovane ha dato in escandescenza, riversando la propria ira sui beni della struttura. Sul posto sono intervenute alcune volanti della polizia, un'ambulanza del 118 e la polizia municipale: il giovane è stato portato a Meyer per ulteriori accertamenti. Al momento non risultano feriti.

Il centro in questione è oggetto di segnalazioni da parte dei residenti, che lamentano alcuni disagi causati dai comportamenti dei minori presenti. Il tema è stato affrontato ieri anche dall'assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, in occasione dell'incontro avuto a Roma, insieme al sindaco Dario Nardella, con il ministro dell'Interno Piantedosi. «A Firenze si concentra più della metà dei minori non accompagnati che sono accolti in Toscana ed è in sofferenza anche l'area della città metropolitana - sottolinea Funaro -.

Questo sovraccarico crea una concentrazione che non permette di gestire l'accoglienza dei migranti, è il caos. Abbiamo chiesto al ministro che venga fatta una redistribuzione dei migranti accolti a livello regionale e che la parte della prima accoglienza venga gestita in collaborazione con le prefetture per arrivare poi a una seconda accoglienza gestita a livello dei Comuni».