REDAZIONE FIRENZE

Campi estivi, imparare a vivere nella natura

Li organizza a giugno e luglio l’Ecoistituto delle Cerbaie nell’azienda agricola "In fermento". Sono rivolti ai bambini dai 7 ai 13 anni

Sette giorni in mezzo alla natura tra la vita di fattoria e una divertente e formativa esperienza di gruppo. Questa la proposta dei Campus Estivi targati Ecoistituto delle Cerbaie per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni nell’area protetta Boschi delle Cerbaie. Tre settimane in tenda dal 12 al 18 giugno, dal 19 al 25 giugno e dal 3 al 9 luglio presso l’azienda agricola "In Fermento" - Villa Nardini in località Pinete di Fucecchio per vivere un’ avventura alla scoperta della natura. La quota di iscrizione ammonta a 350 euro a partecipante, comprensivi di tutto, con uno sconto del 10% per fratellisorelle. I Summer Camp saranno attivati con un minimo di 15 partecipanti, fino ad un massimo di 25 iscritti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] o contattare Massimiliano al 340 3460859. Tra le tante iniziative previste saranno organizzate varie attività legate alla vita in fattoria come un laboratorio del pane o la coltivazione degli orti, oltre a numerose escursioni storico naturalistiche nel territorio delle Cerbaie e lungo la Via Francigena, alla scoperta di elementi di botanica, zoologia, ecologia e geologia. L’utilizzo del contesto esterno, dell’ambiente circostante e della cura degli orti sarà il pretesto per imparare divertendosi, rispettando le esigenze di condividere esperienze e spazi sociali e comuni all’interno del gruppo. Questo taglio proposto per i campi vuol anche tenere in considerazione l’idea del gruppo, del progetto, di un obiettivo raggiungibile nel lasso di tempo del campo: la cura e il rapporto con la terra e l’esperienza del campo in tenda.

A differenza degli altri campi dell’Ecoistituto basati esclusivamente sull’approccio storico naturalistico, queste settimane vogliono proporre ai ragazzi l’esperienza che va dal recupero di uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione fino al muoversi in maniera consapevole nella natura. Accanto al campo con le tende è presente una struttura di appoggio dotata di tutti i servizi in caso di necessità, oltre alla presenza h24 di due operatorieducatori che sono anche guide ambientali escursioniste (GAE autorizzate ai sensi della L.R. 862016) e diversi addetti alla logistica. Il progetto mira alla formazione di una coscienza ecologica e allo sviluppo di un comportamento sostenibile nei confronti di quello che ci circonda.