
Lo staff di Cosi con la targa della vittoria di Cake Star
Firenze, 5 marzo 2019 - Massimo De Grazia, detto Massimino o meglio il mago delle brioche con l’hashtag ‘solo cose belle’, titolare insieme al fratello Marco, suo indispensabile braccio destro, della pasticceria Cosi, con la famosa Torta Cosi e la Trilogy gigliata, si è aggiudicato la Cake Star.
«E’ stato emozionante, quando ci hanno telefonato e ci hanno chiesto di partecipare abbiamo accettato subito la sfida» sorride Massimo. «Ce la abbiamo messa tutta – prosegue -, non è stato semplice ed è stata una gara dura visto che non eravamo nel nostro laboratorio ma in una struttura esterna. Ma sapevamo di vincere».
Le telecamere di Real Time, infatti, hanno fatto tappa a Firenze per la puntata del programma di Katia Follesa e Damiano Carrara, nei panni di conduttori e giudici. Il format, sulla scia di ‘4 Ristoranti’ di Alessandro Borghese, è una sfida a tre. In gara la ‘Pasticceria Cosi’ di Massimo in piazza Gavinana, la ‘Pasticceria Caramello Fondente’ in via Senese al Galluzzo di Massimiliano e la ‘Pasticceria Dolci Pensieri’ in via del Ponte alle Riffe) di Gianna.
La Pasticceria Cosi ha centrato la vittoria con «la torta Cosi, il dolce che meglio ci rappresenta ed anche la più venduta – racconta Massimo – e la Trilogy gigliata, in onore di Firenze, preparata con gli ingredienti a sorpresa: il vinsanto, i fichi secchi e la nipitella, ossia un incrocio tra menta e timo». Insomma, una sfida all’ultimo dolce molto complicata, in cui Massimo con un pizzico di improvvisazione e tanta passione, è riuscito a sfornare la Trilogy, «una bavarese a tre strati, semplice ma che ci accomuna e rappresenta». Che sa di Firenze e soprattutto del quartiere in cui lavora, Gavinana. «In tanti – conclude – sono venuti a trovarci. Siamo stati circondati dal calore di tutti».