Caccia al gelato artigianale più buono della città Scatta domani il nuovo contest de La Nazione

Da domani saranno pubblicati i tagliandi per eleggere il miglior prodotto di Firenze. Si raddoppia la collaborazione con Confcommercio

Il gelato artigianale sarà protagonista assoluto del nuovo gioco nato dalla collaborazione tra Confcommercio Toscana e La Nazione. E con il gelato, forse il dolce più amato al mondo, saranno celebrati anche i nomi, i volti e le storie dei mastri gelatai che lo creano con prodotti naturali e tanta fantasia, per renderci più fresca e piacevole la bella stagione. Un omaggio alla loro creatività, alla bontà del prodotto ma anche alla tradizione gastronomica toscana, visto che l’invenzione del gelato in Italia è attribuita all’architetto Bernardo Buontalenti, che intorno alla metà del 1500 alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze lanciò un dessert a base di ghiaccio, latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino. Il contest è aperto, ovviamente senza alcun onere, a tutti gli esercenti che hanno una produzione artigianale, ovvero identificati con il codice Ateco 561030 alla Camera di Commercio, e che saranno votati dal pubblico.

A partire da domani sulla cronaca di Firenze de La Nazione troverete i tagliandi che serviranno per votare la vostra gelateria preferita, fra le tante esistenti in provincia. Voto dopo voto, si arriverà a incoronare il "re del gelato’. Ma, nel frattempo, accenderemo ogni giorno i riflettori sui vari locali indicati da voi lettori, dedicando spazio per conoscere meglio storia e retroscena. "Il gelato è una parte importante dell’economia della città - spiega l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi - e iniziative che mirano a promuoverlo e a rilanciarlo vanno nella giusta direzione". Dopo le prime due settimane dalla pubblicazione del primo tagliando, ogni settimana pubblicheremo la classifica provvisoria con tutti i voti che saranno giunti alla nostra redazione di via della Giovine Italia o nella sede della Confcommercio fiorentina (piazza Annigoni 9d). Il termine del gioco è previsto per fine luglio: venerdì 21 luglio sarà ultimo giorno utile per consegnare i tagliandini. Seguirà la pubblicazione della classifica definitiva. "Dopo ’Un caffè per ripartire’, torniamo a collaborare con La Nazione per un gioco che mette in risalto la competenza e l’estro creativo dei mastri gelatai - sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni -, una categoria che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più definito in ambito enogastronomico".

"Raccontare tutte le storie che ruotano attorno al settore è per noi un modo per essere più vicini ad aziende e cittadini", aggiunge la capocronista de La Nazione di Firenze Cristina Privitera. "Oggi più che mai – le sue parole – c’è la necessità di unire gli sforzi per ripartire e tornare a mostrare tutta la vivacità di un tessuto economico messo a dura prova nell’ultimo periodo". Per Aldo Cursano, presidente Confcommercio Firenze, "il gelato è uno dei simboli più belli dell’italianità nel mondo, è un prodotto democratico, alla portata di tutti, una prelibatezza capace di portare il sorriso ai bambini come agli adulti. Era quindi giusto, in un momento straordinario di ripartenza come quello che stiamo vivendo, valorizzare le competenze di chi lo produce con sapienza artigianalE".

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro