Burraco solidale per sostenere la salute delle donne

Domenica 26 marzo il Circolo Culturale Lorenzo Il Magnifico organizza un torneo di burraco di raccolta fondi a favore dell'Associazione Italiana per lo Studio ed il Sostegno del Disagio nella Donna, nella Residenza d'epoca Torre dei Lari

Domenica Giuiliani, direttore di gara

Domenica Giuiliani, direttore di gara

Firenze, 22 marzo 2023- Un altro evento a scopo solidale promosso dal Circolo Culturale Lorenzo Il Magnifico, guidato da Domenica Giuliani. Domenica prossima alle 15 la Residenza d'epoca Torre dei Lari ospiterà infatti il torneo di burraco a favore di ONLUS A.I.S.D.O (Associazione Italiana per lo Studio ed il Sostegno del Disagio nella Donna).

"L’evidente componente sociale del gioco più alla moda del momento -commenta Giuliani riferendosi al burraco-, ha spinto il Circolo Culturale LORENZO Il Magnifico a proseguire sul fortunato percorso solidale iniziato già da settembre 2021, dopo la lunga pausa del lockdown. Una nuova programmazione che prevede l'organizzazione di eventi esclusivamente solidali, in spazi cosiddetti “esclusivi” della nostra città. Abbiamo la grande fortuna di vivere a Firenze – continua la direttrice di gara – un territorio baciato dalla bellezza di antiche dimore e ville maestose appartenute a famiglie nobili del passato e che  oggi  hanno gestori  felici di poter aprire i loro grandi saloni  a noi che possiamo utilizzarle. Come il torneo di domenica 26 marzo, grazie al quale i nostri partecipanti saranno accolti in una bellissima sala all’interno della Residenza d’Epoca Torre dei Lari che fa parte della Villa Strozzi Machiavelli, situata sulle colline fiorentine in via delle Campora-zona Porta Romana, a due passi da Palazzo Pitti”.

A beneficiare dell'iniziativa sarà l’Associazione Italiana per lo Studio ed il Sostegno del Disagio nella Donna, che ha come finalità lo studio e la ricerca delle problematiche relative al disagio della donna, in situazioni di difficoltà e di emarginazione, nonché la promozione della salute femminile nelle varie fasi della vita.  Gli ambiti di intervento sono: progetti volti alla ricerca scientifica per la rilevazione delle cause del disagio e della sua specificità; interventi di prevenzione; realizzazione di interventi di sostegno; apertura di uno sportello gratuito; lavoro di rete con altre associazioni che operano sul territorio sulle tematiche che riguardano la donna.

Al burraco solidale sarà presente la Dottoressa Angelamaria Becorpi, responsabile della Unit di Medicina Integrata per la Salute della Donna in Menopausa Iatrogena dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi e Coordinatrice del Percorso PASS per pazienti con disabilità di AOU Careggi. La gara di burraco avrà inizio alle ore 15,30 e terminerà alle ore 19 circa, con un ricco buffet e la torta finale di ringraziamento. Grandi premi in palio, fra cui trattamenti di ossigenoterapia offerti dal Dr.Fabio Quercioli, collane Il Bijou di Alessandra Currini e le uova di Pasqua artigianali offerte dal Caffè Libertà. Info: 340 34 244 34.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro