Botte e pugni, la baby gang terrorizza il Lungarno del Tempio

"Mi hanno preso a pugni". "Io sono stato spintonato". I racconti choc delle vittime dei bulli di quartiere

Violenza tra adolescenti

Violenza tra adolescenti

Firenze, 20 luglio 2021 - Una ragazzina è stata trovata dal gruppo di amici sulla spalletta del lungarno, sotto l'effetto di alcol e senza la maglietta. Uno dei suoi amici è stato preso a cazzotti. Altri se la sono cavata con alcuni spintoni. Sono i racconti raccolti dal Comitato Cittadini per Firenze che ha presentato un esposto al comando della polizia municipale e alla Questura di Firenze per chiedere più controlli sul tratto di lungarno adiacente ai giardini Caponnetto. Una zona, come denunciano i ragazzini, ostaggio di una baby gang che sta terrorizzando a suon di sputi e spintoni, il quartiere. “E' inaccettabile quanto sta accadendo – è una furia Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze -, da alcune settimane gli episodi di violenza nella zona stanno aumentando. Le richieste di aiuto da parte dei ragazzini sono quotidiane. Noi non solo chiediamo con l'esposto più controlli ma siamo pronti a metterci a disposizione, tramite alcune delle vittime che si sono rivolte al nostro comitato, per identificare e prendere con le mani nel sacco i responsabili”.

Sono circa una quindicina, secondo i racconti di alcune delle vittime, e hanno tra i 15 e ai 19 anni. La maggior parte sono stranieri ma ci sono anche italiani. Si muovono in branco e con la scusa 'stai guardando la mia ragazza' o 'ce l'hai una sigaretta' si sentono autorizzati ad aggredire verbalmente e fisicamente i malcapitati di turno, la cui unica colpa è quella di trovarsi nel posto sbagliato, al momento sbagliato. "Si sono prima avvicinati dicendomi che guardavo una ragazza che era con loro e poi mi hanno tirato un calcio. Un altro ragazzo è stato accusato di aver preso i soldi dalla borsetta di una sua amica e ha avuto lo stesso trattamento. Sono aggressivi, abbiamo tutti paura" sono alcuni dei racconti arrivati al comitato Cittadini per Firenze. Ma niente nomi e cognomi "perché si tratta di tipi molto pericolosi" si lascia andare uno dei malcapitati. Un fenomeno non nuovo. Solo pochi giorni fa, poco prima delle due, una coppia di ragazzi è stata aggredita da un gruppetto proprio poco distante dai locali notturni in riva all'Arno. Le vittime, entrambi fiorentini, di 22 e 23 anni, sono state prese di mira mentre rincasavano da due ragazzi, spalleggiati a loro volta da un gruppetto di coetanei. La coppia si è dapprima avvicinata al 22enne chiedendogli una sigaretta, ma al suo rifiuto, lo hanno colpito con uno schiaffo.

A farne le spese anche l’amico che ha cercato di difenderlo. Dopo spintoni e urla è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza e della polizia. Questo è almeno il terzo episodio che vede protagonisti e vittime ragazzi giovani. Il weekend precedente a un ventenne è stato fratturato il setto nasale e qualche giorno prima a una coppia di ragazzi sono state portate via le collanine d’oro. Gli autori, in entrambi i casi, ragazzini tra i 15 e i 19 anni.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro