Bosco trasformato senza permessi, scatta la denuncia

Blitz dei carabinieri forestali e della polizia municipale. Sanzioni per oltre 7mila euro

Abusi edilizi e lavori effettuati in assenza di autorizzazione. E’ quanto emerso dagli accertamenti che hanno portato a una denuncia accompagnata da sanzioni amministrative per oltre 7mila euro. I militari della stazione carabinieri forestale di Empoli, unitamente alla polizia municipale di Fucecchio – sezione competente nel settore di edilizia e ambiente – e hanno effettuato accertamenti, segnatamente, in località Valletta-Gavena.

Qui, su un’area boscata oggetto di trasformazione, i cui lavori – si apprende – sono stati eseguiti, appunto, senza autorizzazione e con abusi edilizi. Sul posto sono stati condotti dai militari intervenuti e dagli agenti di Fucecchio approfondimenti di rito e di legge, mirati a far emergere eventuali violazioni delle leggi vigenti.

Le indagini – è stato spiegato – hanno permesso agli inquirenti di constatare che su alcune particelle del Comune, per una superficie accertata di 3.370 metri quadrati, era stata asportata tutta la vegetazione arborea e arbustiva, lasciando il terreno nudo, con rimodellamento della scarpata a gradoni. Un’operazione quindi che avrebbe cambiato lo scenario dell’area finita sotto la lente.

I lavori sono stati effettuati dall’acquirente del fondo, nella persona del legale rappresentante di una ditta che – di conseguenza – è stato segnalato all’autorità giudiziaria. All’imprenditore viene contestata la violazione di quanto previsto in materia dal Testo Unico dell’Edilizia. Inoltre, espletate tutte le formalità, in applicazione della legge forestale toscana sono stati elevati, appunto, sommari processi verbali per un importo complessivo di 7.185,60 euro .

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro