Borse su Ponte Vecchio, Nardella: "Ho sempre difeso la tradizione"

Il sindaco replica dopo le critiche relative all'apertura di un negozio di borse in uno dei luoghi simbolo di Firenze: “Siamo l'unica città con un regolamento che vieta le attività merceologiche diverse da quelle tipiche di Ponte Vecchio”

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Firenze, 23 settembre 2022 - “Non c'è nessun rischio di snaturare le attività economiche di Ponte Vecchio e delle altre strade del centro. Noi le abbiamo sempre tutelate, nonostante i tanti ricorsi arrivati al Tar, ricorsi che abbiamo sempre vinto. Se c'è una persona che ha difeso Ponte Vecchio sono io, fin da quando facevo l'assessore allo sviluppo economico. Siamo l'unica città che ha un regolamento che vieta le attività merceologiche diverse da quelle tipiche di Ponte Vecchio. Non c'è nessuna esperienza del genere in Italia”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervistato da ToscanaTv, ha replicato a chi criticava la scelta dell'apertura su Ponte Vecchio, noto per l'eccellenza orafa, del negozio Graziella Braccialini, brand che vende in particolare borse e che ha annunciato di aver dedicato la boutique all'interno di uno dei simboli della città alla linea Luxury, ovvero ai gioielli a 18 carati e alle 'borse-gioiello' placcate in oro 24 carati.

Nardella ha ripetuto che questa attività vende “borse che sono realizzate come preziosi: i gioielli e l'artigianato di eccellenza su Ponte Vecchio possono essere venduti”. Il sindaco rivendica dunque quanto di buono ha fatto per la tutela della tradizione in uno dei luoghi simboli di Firenze.  “A Ponte Vecchio – ha sottolineato Nardella – non c'è un negozio di magliette di sport che si trovano invece su altri ponti storici di altre città d'arte. Non si trovano paninoteche, non si trovano negozi che vendono souvenir. Questo risultato è merito di artigiani e commercianti di Ponte Vecchio ma anche merito nostro e lo rivendichiamo”. 

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro