Biglietteria nuova Autolinee Toscane cambia volto all’ex Sita

Inaugurati i locali al pubblico della stazione di Santa Caterina. L’amministratore delegato: "Investiamo per servizi più adeguati"

Migration

Più accogliente, luminosa e funzionale. E’ la biglietteria di Autolinee Toscane che si è appena rifatta il look. L’azienda che gestisce il Tpl della Regione ha presentato, ieri mattina, i rinnovati spazi della biglietteria dell’autostazione di Santa Caterina, dove passano bus urbani ed extraurbani. "Stiamo investendo un milione di euro in autofinanziamento per le biglietterie della Toscana – spiega Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Autolinee Toscane – per rimetterle a norma e per avere spazi più funzionali e confortevoli sia per lavoratori che per i nostri utenti. In questa maniera possiamo offrire servizi più adeguati".

Nella rinnovata biglietteria di via Santa Caterina, gli utenti trovano adesso tavolini e sedie ma anche moderni pouf per le attese. Inoltre è stato creato uno spazio aggiuntivo, per ospitare i clienti nei periodi di maggior flusso. Presenti bacheche con tutte le informazioni di viaggio e ben sette addetti che, servendo oltre 5.000 persone ogni settimana - molti turisti, quindi parlano anche inglese -, oltre a svolgere la normale funzione di distribuzione di biglietti e abbonamenti, sono a disposizione per illustrare orari e corse e per aiutare le persone nel processo di registrazione al sito di Autolinee Toscane. Se da un lato ci sono ancora utenti - soprattutto gli anziani - che lamentano difficoltà per il passaggio dal cartaceo al digitale per l’emissione dei biglietti o abbonamenti, è anche vero che sono 220mila le persone già registrate sul sito. Nell’autostazione in via Santa Caterina è presente anche una emettitrice automatica di biglietti e per servire al meglio i passeggeri del servizio urbano ed extraurbano. La biglietteria di Firenze è aperta dal lunedì al sabato dalle 5,45 alle 20,20, con orario continuato, mentre la domenica e i festivi (escluso Pasqua, Ferragosto e Natale) segue un orario continuato dalle 6,25 alle 20.

Barbara Berti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro