Publiacqua lancia il bando Cultura 2024: 150mila a sostegno del territorio

Fino a 20mila per chi organizza eventi che promuovano il patrimonio paesaggistico

Uno degli eventi a sostegno del territorio

Uno degli eventi a sostegno del territorio

Firenze, 11 aprile 2024 - Al via il Bando Cultura 2024 con 150.000 euro a disposizione del territorio per finanziare la produzione e realizzazione di eventi culturali. Il Bando promosso da Publiacqua è destinato alle realtà che operano sul territorio dei 46 comuni dove l’azienda gestisce il servizio idrico. Le domande possono essere presentate dal 15 aprile fino al 12 maggio 2024.

Per tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando è previsto un cofinanziamento che potrà arrivare ad un massimo di 20.000 euro e coprire fino al 30% del costo complessivo del progetto. Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it

Il Bando Cultura 2024 è rivolto a tutti quei soggetti che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio attraverso interventi diretti allo sviluppo della sua conoscenza e fruizione. Il legame con il territorio in cui Publiacqua opera deve risultare dal progetto e deve essere specifico.

“Il bando – ricorda il presidente Nicola Perini - quest’anno contiene una novità importante: i progetti, oltre che al loro valore culturale, saranno analizzati anche in considerazione degli obbiettivi di sostenibilità e dei valori e dei comportamenti che Publiacqua promuove al suo interno e nelle relazioni con i propri stakeholder: la cultura della legalità e della sicurezza, ma anche inclusione, riconoscimento delle diversità e lotta ad ogni forma di emarginazione e discriminazione. La cultura è da sempre un canale di diffusione di valori e uno strumento di educazione e formazione: per questo motivo abbiamo considerato utile inserire un punteggio premiante a progetti che vadano nella direzione di parlare dei temi ricordati e che sono propri del nostro agire e delle nostre politiche”.

Publiacqua è da sempre vicina al mondo della cultura. E conferma quindi il sostegno e la partnership con soggetti come Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Palazzo Strozzi, Teatro Metastasio, Associazione Teatrale Pistoiese, Pistoia Musei ai quali complessivamente nel 2023 sono stati destinati, anche sotto forma di art bonus, 200.000 euro e che vedranno confermato l’impegno dell’azienda al loro fianco anche per questo 2024.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro