Banda del tombino, ancora danni Torna libero e colpisce di nuovo

Banda del tombino, ancora danni  Torna libero e colpisce di nuovo

Banda del tombino, ancora danni Torna libero e colpisce di nuovo

FIRENZE

Il quartiere di San Jacopino ancora nel mirino della banda del tombino: nella notte tra giovedì e venerdì a finire sotto la lente dei balordi una pizzeria di via Cassia.

Secondo quanto raccontato dai titolari, la vetrata è stata spaccata ma i ladri non sarebbero riusciti a entrare molto probabilmente perché messi in fuga da alcuni rumori. A darne notizia il Comitato Cittadini attivi San Jacopino: "Ora chiediamo risposte dalle istituzioni" dicono.

Una prima risposta è arrivata mercoledì quando la polizia è intervenuta per la segnalazione di una spaccata ad un bar di via dei Servi.

Secondo quanto ricostruito, un uomo avrebbe infranto la porta a vetri e subito dopo si sarebbe allontanato non riuscendo ad entrare all’interno dell’esercizio commerciale.

Gli agenti, che si sono precipitati immediatamente sul posto, hanno fermato a pochi metri di distanza una loro vecchia conoscenza, il 41enne marocchino che era già stato arrestato con un suo complice a dicembre proprio per aver saccheggiato e danneggiato svariati negozi tra il centro di Firenze e i quartieri dell’Isolotto e di Rifredi e che oggi risulta essere sottoposto alla misura cautelare di obbligo di firma e di dimora nel Comune di Firenze.

Il 41enne, che è stato bloccato dai poliziotti e trovato con una ferita sulla mano, è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato per tentato furto aggravato. Non era la prima volta che avevano a che fare con lui, anche dopo il suo arresto. Purtroppo, nonostante essere stato pescato in flagranza di reato in via de’ Vanni a dicembre, la legge non consentì al giudice di applicargli una misura più rigida.

Solo nella notte tra lunedì e martedì ignoti hanno infranto il vetro di un kebab che si trova in via Doni, sempre nel quartiere di San Jacopino. Secondo quanto ricostruito, usando il solito tombino come “arma“, i ladri hanno spaccato la vetrata e si sono intrufolati all’interno portando via il fondo cassa di circa un centinaio di euro e alcune bottiglie di birra.

Martedì scorso è toccato a un’altra attività sempre in via Doni: qui due persone non identificate, sempre con un tombino, hanno mandato in frantumi la porta a vetri.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro